Ciclismo
Terribile caduta all’Attraverso le Fiandre 2024: non solo Van Aert, tutti i corridori coinvolti
Doveva essere solo un aperitivo di Giro delle Fiandre, ma la Dwars door Vlaanderen rischia di risultare, a quattro giorni dalla Ronde, già decisiva in vista della seconda Classica Monumento stagionale.
Sono le cadute a fare la differenza, infatti: quella arrivata oggi a 68 chilometri dal traguardo è stata davvero tremenda. Sono finiti a terra più di dieci uomini, ad altissima velocità, nel gruppo principale, la maggior parte con nomi di lusso.
Su tutti ha colpito ovviamente Wout van Aert: il capitano della Visma | Lease a Bike ha riportato diverse escoriazioni, distruggendo il suo body, e soprattutto è rimasto a terra in lacrime a lungo. Quasi impossibile la sua partecipazione alla Ronde di domenica.
Discorso simile anche per Jasper Stuyven (Lidl-Trek): il belga probabilmente ha riportato la frattura della clavicola e deve salutare i sogni di gloria in casa. Ripartito invece, se pur con conseguenze, il compagno di squadra Mads Pedersen.
Ritiro anche per un altro uomo atteso, Biniam Girmay (Intermarché – Wanty). Non ripartito anche l’azzurro Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team).