Formula 1

Adrian Newey parla chiaro: “In Giappone la Red Bull avrebbe vinto anche senza gli aggiornamenti”

Pubblicato

il

Newey / LaPresse

Dire le cose come stanno. Si è parlato nel corso del week end del GP del Giappone, quarto del Mondiale 2024 di F1, di come e quanto Red Bull sia stata celere nell’apportare aggiornamenti consistenti sulla RB20. Upgrade che avrebbe dato ulteriore slancio al pacchetto a disposizione dell’olandese Max Verstappen e del messicano Sergio Perez per monopolizzare la scena. La doppietta domenicale è stata una conferma.

Tuttavia, da parte del padre delle monoposto di Milton Keynes, Adrian Newey, è arrivata una precisazione. In Ferrari si è detto, infatti, che il differenziale con la Red Bull nel corso della tre-giorni nipponica fosse legato alle modifiche menzionate sulla vettura anglo-austriaca. Newey ha voluto rispondere in maniere chiara, volendo “spegnere” le velleità della Rossa.

Siamo a conoscenza dai nostri dati di quanto gli aggiornamenti abbiano dato alla prestazione. Si è trattato di un piccolo step, ma avremmo vinto lo stesso anche senza il nuovo materiale che abbiamo introdotto in Giappone“, ha dichiarato l’ingegnere britannico a Sky Sport. “I principi aerodinamici della macchina di quest’anno sono un’estremizzazione di quelli dell’anno passato e il percorso si sviluppa in questo modo“, ha concluso Newey.

Pertanto, nessun effetto “NOS” come lo si era rappresentato, ma semplicemente una RB20 superiore come progetto rispetto alla concorrenza.

Exit mobile version