Ciclismo
Orari Amstel Gold Race 2024 oggi: favoriti, canali tv, altimetria. Van der Poel favorito, Bagioli ci prova
Il mese di aprile è ricco di ciclismo e di Classiche del Nord: dopo le prime due domeniche che hanno visto protagonisti i corridori al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, entrambe dominate in lungo e in largo da Mathieu van der Poel. Oggi è la volta dell’Amstel Gold Race, che apre il Trittico delle Ardenne che vedrà svilupparsi anche la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi mercoledì e domenica prossima.
LA DIRETTA LIVE DELL’AMSTEL GOLD RACE DALLE 10.45
PERCORSO AMSTEL GOLD RACE 2024
La classica di apertura del Trittico delle Ardenne misurerà 253,6 chilometri da Maastricht a Valkenburg con ben 33 brevi muri da affrontare lungo il percorso. Diversi di questi muri verranno affrontati nella seconda metà di corsa quando ci saranno dei circuiti che faranno transitare i corridori dal traguardo due volte prima dell’arrivo e affrontare in due occasioni gli strappi di Loorberg, Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg. La salita simbolo tra queste è il Cauberg che misura 600 metri con una pendenza media dell’8.3%, il cui ultimo passaggio verrà affrontato a 18 km dall’arrivo. Sarà un ottimo trampolino di lancio per il finale con Gulhemmerberg e al Bemelerberg con pendenze medie del 6%. Ci vorrà resistenza ed esplosività per reggere a questi costanti alti e bassi.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Uno sarà il favorito principale di questa Amstel Gold Race e questo è inevitabilmente Mathieu van der Poel. L’olandese è reduce da una grande Milano-Sanremo in cui ha favorito il successo del compagno Jasper Philipsen e ha vinto per dispersione Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. In Olanda ha già trionfato nel 2019 e vorrebbe tornare ad alzare le braccia al cielo. Difficile trovare un rivale, probabilmente i due corridori che potrebbero ambire a un grande risultato sono Tom Pidcock e Ben Healy, con l’irlandese che lo scorso anno si inchinò solo a un debordante Tadej Pogacar, quest’anno non presente. Attenzione anche a Maxim Van Gils e Mattias Skjelmose, ma anche al francese Benoit Consefroy che può essere galvanizzato dopo il successo alla Freccia del Brabante. L’Italia si affida ad Andrea Bagioli.
Guarda l’Amstel Gold Race 2024 su DAZN. Attiva ora a soli 11,99 euro al mese.
PROGRAMMA AMSTEL GOLD RACE 2024 OGGI
Domenica 14 aprile
Maastricht-Berg en Terblijt (253.6 km)
Orario di partenza: ore 10.45
Orario arrivo stimato: ore 16.50
AMSTEL GOLD RACE 2024: COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: RaisportHD dalle 14.30 alle 15,00, Rai2 dalle 15.00; Eurosport 1 (canale 210 di Sky) dalle 14.35
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, DAZN, Sky Go, NOW dalle 14.35
Diretta testuale: OA Sport