Atletica

Atletica, Courtney Lindsey si rivela: mondiale stagionale sui 200 metri, tempo sontuoso

Pubblicato

il

Lindsey / Lapresse

Courtney Lindsey ha firmato in maniera perentoria la miglior prestazione mondiale stagionale sui 200 metri. Il velocista statunitense, fermatosi in semifinale durante l’ultima rassegna iridata a Budapest, ha corso il mezzo giro di pista nell’eccezionale tempo di 19.88 con 1,6 m/s di vento a favore.

Il 24enne, che vanta un personale sulla distanza di 19.85 (a Eugene l’anno scorso) e che nel 2023 ha siglato un rilevante 9.89 sul rettilineo ad Austin, ha fatto la differenza al Tom Jones Memorial di Gainesville (Florida, USA): eccellente partenza e superba prima parte di gara, poi nel finale ha perso qualcosa pur tenendo a bada il tentativo di rimonta del liberiano Joseph Fahnbulleh (20.06).

Courtney Lindsey si candida così a una maglia a stelle e strisce in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, anche se la concorrenza è spietata a cominciare da Noah Lyles (Campione del Mondo in carica) ed Erriyon Knighton. L’americano ha così battuto il 19.94 siglato dal botswano Letsile Tebogo lo scorso 27 marzo a Johannesburg (Sudafrica).

Attenzione anche a quanto fatto dal sorprendente ugandese Tarsis Orogot nella gara collegiale disputata sempre a Gainesville: inatteso 19.90 con 1,9 m/s di brezza alle spalle, surclassando l’ivoriano Cheikna Traore (20.25) e Jordan Ware (20.29). Stasera (ore 23.35) toccherà a Filippo Tortu cimentarsi nella località della Florida: 100 metri in un parterre di lusso dove spicca Noah Lyles.

Exit mobile version