Atletica

Atletica, Gianmarco Tamberi osserva gli avversari: Barshim e Kerr sconfitti in Diamond League, misure basse

Pubblicato

il

Tamberi / Lapresse

Gianmarco Tamberi si trova attualmente ad Antalya (Turchia), dove svolgerà la seconda parte della propria preparazione in vista dei grandi appuntamenti estivi. Il Campione Olimpico, del Mondo e d’Europa di salto in alto farà il proprio debutto stagionale il prossimo 28 maggio a Ostrava: sarà la sua unica gara prima degli Europei di Roma, utile per scaldare il motore e lanciare la volata verso la rassegna continentale e soprattutto le Olimpiadi di Parigi 2024.

Il fuoriclasse marchigiano ha osservato da vicino quello che è successo a Xiamen (Cina), dove è andata in scena la prima tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. In pedana si è infatti presentato il suo grande rivale-amico Mutaz Essa Barhim. Il fenomeno qatarino, anch’egli Campione Olimpico a Tokyo 2020, ha concluso la gara al secondo posto, superando 2.27 metri al terzo tentativo. A seguire un nullo a 2.29, poi ha passato la misura e ha sbagliato per due volte a 2.31.

Gianmarco Tamberi ha seguito anche il neozelandese Hamish Kerr, fresco Campione del Mondo indoor che si è però fermato a 2.24 (al secondo assalto, poi tre nulli a 2.31). A vincere la gara è stato lo statunitense Shelby McEwen (argento mondiale al coperto), che ha valicato 2.27 al primo tentativo e ha fatto scacco macco.

Un’affermazione a quote tutt’altro che eccezionali, ma siamo soltanto al 20 aprile e mancano tre mesi all’appuntamento clou dell’annata agonistica. La miglior prestazione mondiale stagionale all’aperto è il 2.30 saltato dall’australiano Yual Reath lo scorso 6 aprile a Melbourne, ma va ricordato che Kerr conquistò il titolo iridato in sala con un balzo finale da 2.36 (a titolo già acquisito).

Exit mobile version