Tennis
ATP Madrid, esordio morbido per Rafa Nadal alla Caja Magica e sfida al 2° turno contro de Minaur
Tutto facile per Rafael Nadal. C’era attesa per l’esordio del campiona maiorchino alla Caja Magica di Madrid, sede del Masters1000 sulla terra rossa spagnola. Il fuoriclasse nativo di Manacor, tornato nel massimo circuito principale del tennis a Barcellona, ha avuto un primo incontro piuttosto morbido contro il giovane 17enne statunitense, Darwin Blanch (wild card).
Rafa si è imposto con il punteggio di 6-1 6-0 dopo 66′ di gioco, al cospetto di un Blanch visibilmente emozionato e non a proprio agio sulla terra. Ne è venuta fuori una partita a senso unico, con Nadal che si è assicurato il passaggio al secondo turno e una nuova sfida contro l’australiano Alex de Minaur (testa di serie n.10), che proprio sul mattone tritato catalano lo aveva sconfitto.
Nel primo set si comprende fin dalle prime battute che la sfida avrà un padrone. Nello scambio da fondo Blanch si trova decisamente a mal partito, commettendo tanti errori, anche perché non abituato a fronteggiare una palla come quella del suo più esperto e titolato avversario. Darwin riesce quantomeno a portare a casa un game (quarto), ma poi il 6-1 è la logica conseguenza dell’abissale differenza tra i due tennisti.
Nel secondo set Nadal ha voglia di archiviare la pratica con una certa celerità. Qualche dittraccio dei suoi, pur non alla consueta velocità, e il giovane americano a fare il tergicristallo senza soluzione di continuità. La chiusura è il bagel (6-0) tra gli applausi del “Manolo Santana” dedicati al campione spagnolo. Statistiche quasi inutili nella lettura della sfida, basi citare il 79% e il 73% dei punti vinti da Rafa al servizio, oltre al 53% e all’83% dei quindici ottenuti in risposta.