Basket
Basket femminile, definito il tabellone e le date di playoff e playout. Entra nel vivo la lotta scudetto
La regular season della Serie A1 2023-2024 di basket femminile è andata definitivamente in archivio ieri emettendo gli ultimi verdetti e delineando soprattutto i tabelloni playoff e playout. La volata finale per il primo posto ha premiato l’Umana Reyer Venezia, che ha beffato le campionesse in carica della Famila Wuber Schio a pari punti (21 vinte e 3 perse il bilancio) grazie ad una migliore differenza canestri nel doppio confronto diretto.
Venezia se la vedrà dunque con l’ottava classificata Oxygen Roma, mentre Schio affronterà la n.7 del seeding Alama San Martino di Lupari. Terza posizione in stagione regolare per la Virtus Bologna, che incrocerà ai quarti l’ostica n.6 Passalacqua Ragusa. L’ultima serie (al meglio delle 3 partite) vedrà fronteggiarsi invece la n.4 Campobasso e la n.5 Geas Sesto San Giovanni.
In attesa di scoprire l’ufficialità degli orari ed eventuali variazioni, sono già emerse le date di tutte le possibili sfide della postseason per il massimo campionato nazionale di basket femminile. Si parte mercoledì 24 aprile con le gare-1 dei quarti di finale, per poi proseguire il 28 aprile con le gare-2 e l’1 maggio con le eventuali gare-3.
Le semifinali cominceranno in linea di massima sabato 4 maggio, con le gare-2 l’8 e le eventuali “belle” l’11 maggio. Finale scudetto che torna al meglio delle 5, con gara-1 fissata il 15 maggio e le seguenti partite il 17, il 21, il 23 ed il 26 maggio. I playout si svilupperanno invece su due turni, con le prime sfide in programma il 27 aprile e l’eventuale gara-3 dello spareggio salvezza il 19 maggio.
TABELLONE PLAYOFF A1 BASKET FEMMINILE
Venezia (1)-Oxygen Roma (8)
Campobasso (4)-Geas Sesto San Giovanni (5)
Schio (2)-San Martino di Lupari (7)
Virtus Bologna (3)-Ragusa (6)
TABELLONE PLAYOUT A1 BASKET FEMMINILE
Brixia (10)-Sanga Milano (13)
Faenza (11)-Battipaglia (12)