Seguici su

Olimpiadi

Berrettini al momento non sarebbe qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024: due mesi a disposizione per la rimonta

Pubblicato

il

Matteo Berrettini
Berrettini / Lapresse

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 si qualificheranno i migliori 56 tennisti del ranking ATP aggiornato al 10 giugno 2024, ma con un massimo di quattro giocatori per Nazione. Dando uno sguardo alla Olympic Race, ovvero la graduatoria che prende in considerazione esclusivamente i risultati ottenuti dopo il Roland Garros 2023 e che lo farà fino alla conclusione della prossima edizione dello Slam sulla terra rossa francese (prevista il 9 giugno), l’Italia sarebbe rappresentata da quattro atleti, ovvero il contingente massimo previsto dal regolamento.

Al momento ai Giochi parteciperebbero, salvo eventuali defezioni, Jannik Sinner (numero 1 nella Olympic Race), Lorenzo Musetti (numero 33), Matteo Arnaldi (numero 40) e Luciano Darderi (47mo). Sarebbero dunque esclusi Flavio Cobolli (49mo), Luca Nardi (63mo), Lorenzo Sonego (68mo), Fabio Fognini (105mo).

Matteo Berrettini è ancora più attardato. Il tennista romano è soltanto 117mo nella Olympic Race con 430 punti, alle spalle anche di Matteo Gigante (110mo). Il finalista di Wimbledon 2021 ha a disposizione due mesi sulla terra rossa per cercare la grande rimonta e rientrare tra i primi quattro italiani.

Si preannuncia una missione tutt’altro che semplice per il 27enne, che sarà chiamato a ottenere risultati pesanti in serie: già all’ATP 250 di Marrakech (venerdì sfiderà Sonego nei quarti di finale), ma soprattutto nei Masters 1000 all’orizzonte sul mattone tritato come Montecarlo, Madrid e Roma (o altri eventi a cui deciderà di prendere parte), prima del Roland Garros che potrebbe risultare decisivo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità