Boxe

Boxe, Giovanna Marchese sicura di una medaglia agli Europei: batte Ortega ed è in semifinale

Pubblicato

il

Marchese

Giovanna Marchese si è qualificata di forza alle semifinali degli Europei 2024 di boxe. Il nostro peso paglia ha sconfitto la spagnola Carmen Gonzalez Ortega con verdetto unanime (5-0: due 30-26 e tre 29-27) e si è così guadagnata il diritto di proseguire la propria avventura nella rassegna continentale in corso di svolgimento alla Pionir di Belgrado (Serbia).

La pugile italiana, che ha fatto il proprio debutto sul ring proprio oggi pomeriggio, si è così garantita quantomeno la medaglia di bronzo nella categoria fino a 48 kg e giovedì 25 aprile affronterà la slovacca Nicole Durikova, che ha prevalso sulla russa Iuliia Chumgalakova: si preannuncia un confronto ostico contro la numero 2 del tabellone.

La 24enne campana ha attaccato ripetutamente l’avversaria, dando continuità alla propria azione e mostrando una chiara superiorità, soprattutto sulla corta distanza. Quando ha avuto modo di prendere la misura, Giovanna Marchese si è messa in bella mostra con un gancio destro preciso in più riprese e con dei doppi colpi molto precisi che hanno sfiancato l’iberica.

Già medaglia d’oro agli Europei Under 22 nel 2021, l’azzurra sta cercando di scalare le gerarchie anche tre le grandi e il primo impatto è stato indubbiamente molto positivo. Ora l’asticella si alzerà in vista della sfida a Nicole Durikova, 23enne che ha perso all’esordio agli ultimi Mondiali e al Preolimpico di Busto Arsizio.

Exit mobile version