MotoGP
Cambia l’ordine d’arrivo di MotoGP: penalità nella Sprint, podio per Pedrosa con la wild-card!
Fabio Quartararo ha tagliato il traguardo in terza posizione nella Sprint Race del GP di Spagna, riuscendo a concretizzare una spettacolare rimonta dopo essere scattato dalla 23ma piazza. Il pilota della Yamaha ha però subito una penalità, impartita oltre un’ora dopo la conclusione della gara veloce sul circuito di Jerez. A causa di un’irregolare pressione delle gomme, al centauro francese sono stati comminati otto secondi da scontare sul tempo finale di arrivo.
L’alfiere della Yamaha è così scivolato al quinto posto, venendo superato da Daniel Pedrosa (che aveva preceduto di cinque centesimi al traguardo) e da Franco Morbidelli (che si era lasciato alle spalle di 1.4 secondi). Daniel Pedrosa sale così sul terzo gradino del podio alle spalle dei connazionali Jorge Martin (Ducati Pramac) e Pedro Acosta (Red Bull GasGas). Si tratta di un risultato incredibile per l’iberico, che sta partecipando a questo evento grazie a una wild-card e che guida una KTM.
Il 38enne, che negli ultimi quattro anni ha disputato soltanto quattro Gran Premi (doppio quarto posto lo scorso anno a Misano) e che ha disputato l’ultima stagione completa nell’ormai lontano 2018, ha dimostrato ancora una volta la sua caratura tecnica. Il suo ultimo podio risaliva addirittura al 2017, quando vinse il Gran Premio di Valencia in sella alla Honda.