Tennis

Chi è Darwin Blanch, il classe 2007 che affronterà Nadal al 1° turno a Madrid

Pubblicato

il

Darwin Blanch / LaPresse

16 anni e una sfida tutta godersi. Darwin Blanch sarà l’avversario di Rafa Nadal nel primo turno del Masters1000 di Madrid. Il giovane tennista americano ha ricevuto una wild card dall’organizzazione, essendo attualmente n.1028 del mondo, e frequentatore del circuito giovanile. Un tennista di cui si era già parlato un paio di stagioni fa e dalle prospettive interessanti.

Darwin, a 14 anni e 5 mesi, aveva già un punto ATP, diventando il primo giocatore classe 2007 ad aver raggiunto questo traguardo. Fratello di Ulises (n.484 del ranking), di Dali (18 anni) e Krystal (17 anni), tennisti anche loro, lo statunitense è stato il secondo più giovane di sempre a guadagnarsi il primo punto ATP, citando quanto fece lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, spintosi a tanto a 14 anni e tre mesi all’ITF di Oviedo del 2015.

Blanch nel proprio percorso vanta la Finale raggiunta all’Orange Bowl Under 14 e quest’anno si è spinto alla semifinale del torneo ITF da 15 mila dollari di montepremi a Torello (Spagna). Aveva già ricevuto una wild card nel 2024 a Miami, giocando contro il ceco Tomas Machac e perdendo con il punteggio di 6-4 6-2.

Un tennista mancino, con giocate che ricordano il suo connazionale Ben Shelton. Sarà davvero interessante, quindi, vederlo all’opera contro un tennista come Rafa, parlando anche del suo caso di un giocatore che ha nella mano sinistra qualcosa di speciale, oltre a 21 anni di differenza…

Exit mobile version