Seguici su

Tennis

Chi è l’avversario di Berrettini in finale a Marrakech: tre i precedenti, ma nessuno sulla terra

Pubblicato

il

Matteo Berrettini
Berrettini / LaPresse

Matteo Berrettini è di nuovo in finale. Dopo una partita da vera e propria passione con Mariano Navone, l’azzurro riesce a tornare a giocarsi un torneo, quello di Marrakech ad un anno e mezzo di distanza, dal torneo di ottobre 2022 a Napoli perso contro Lorenzo Musetti. Il suo avversario domani pomeriggio sarà lo spagnolo Roberto Carballes Baena. 

Il trentunenne iberico è uno specialista del rosso: ormai nel circuito dal 2014, l’attuale numero 64 al mondo ha conquistato due tornei in carriera, entrambi sul mattone tritato, su due finali complessive. Il primo trionfo risale al 2018 a Quito, mentre il secondo è arrivato lo scorso anno proprio sul rosso marocchino, battendo Tallon Griekspoor, Daniel Evans ed Alexandre Muller in finale. 

Nella sua campagna in Marocco di questo 2024 ha avuto pochi grattacapi: nel primo turno ha usufruito del ritiro di Matteo Gigante sul 6-2 2-0 in suo favore, mentre agli ottavi ha di nuovo sconfitto Daniel Evans per 6-4 7-6. Il match più difficile è stato quello con lo statunitense Nicolas Moreno de Alboran, per 6-4 4-6 6-4, mentre nella semifinale odierna ha lasciato soltanto sei giochi a Pavel Kotov.

Tre i precedenti tra Berrettini e Carballes Baena, con il bilancio che pende dalla parte di Matteo. L’azzurro ha vinto il primo confronto a San Pietroburgo per 6-1 6-2 e l’ultimo a Napoli, nell’ottobre 2022, per 6-4 6-2. L’iberico invece si è preso il confronto di Firenze con il punteggio di 5-7 7-6 7-5. Quello di domani sarà il primo confronto su una superficie differente dal cemento, con i primi due incroci indoor ed il terzo outdoor. E la curiosità è che tutti gli altri incontri si sono disputati agli ottavi di finale. Domani invece ci si giocherà un titolo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità