Ciclismo

Ciclismo, Chiara Consonni vince il GP Liberazione. Arrivo in parata con Persico e Gasparrini

Pubblicato

il

Consonni / Lapresse

Chiara Consonni ha vinto il Gran Premio della Liberazione, tradizionale corsa ciclistica che si svolge il 25 aprile presso il circuito delle Terme di Caracalla a Roma. La tornata di sei chilometri da percorrere per sedici volte ha fatto selezione e l’azione decisiva si è materializzata a metà gara, quando la 24enne bergamasca ha attaccato insieme alle compagne di squadra Silvia Persico, Eleonora Camilla Gasparrini e Federica Venturelli, oltre a Giada Borghesi (BTC City Lubiana Zhiraf Ambedo) ed Elisa Valtulini (Bepink-Bongioanni).

A seguire un’ulteriore scrematura e così il terzetto della UAE Team ADQ è giunto sul traguardo letteralmente in parata. Consonni appena più avanti rispetto a Persico e Gasparrini, tutte e tre esultanti di fronte al pubblico della capitale. Distaccate di un minuto Venturelli e Borghesi.

Si tratta del primo successo stagionale per l’azzurra, che nel 2023 si impose nella terza tappa e nella classifica finale del Tour of Chongming Island (evento World Tour), oltre a dettare legge nella nona frazione del Giro d’Italia. La primavera di Chiara Consonni era già comunque stata di spessore, considerando il quarto posto alla Brugge-De Panne, la nona piazza alla Gent-Wevelgem e la settima posizione alla Dwars door Vlaanderen.

Exit mobile version