Ciclismo
Ciclismo su pista, l’Italia ottiene 10 pass olimpici ed il diritto di portare 2 riserve a Parigi!
L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), alla chiusura del ranking olimpico, ha distribuito le carte per Parigi 2024 nel ciclismo su pista: l’Italia ha conquistato 10 pass ed inoltre potrà portare in Francia 2 riserve. Saranno in programma 12 eventi (6 maschili e 6 femminili): l’Italia potrà essere al via in 8 di essi.
L’Italia ha qualificato una squadra (formata da 4 atleti) nell’inseguimento a squadre sia al maschile che al femminile, ed avrà diritto ad una riserva in ciascuna specialità: ciò comporta la possibilità di schierare, sia tra gli uomini che tra le donne, una squadra (formata da 2 atleti) nella madison ed un atleta nell’omnium.
Inoltre l’Italia ha ottenuto un pass olimpico sia nella velocità individuale femminile che nel keirin femminile: in questo caso ci sarà la possibilità di schierare, in entrambe le specialità in questione, un’altra azzurra, potendo così avere al via 2 italiane in ciascuna specialità. Infine la formazione azzurra risulta essere la terza riserva, dietro Polonia e Repubblica Ceca, nella velocità a squadre maschile.
Va ricordato anche che, da regolamento, al massimo un atleta per genere può essere schierato in aggiunta se è già iscritto in una diversa disciplina del ciclismo, e potrà gareggiare nelle specialità su pista in cui è stato ottenuto il pass, a patto che non vengano superati i limiti di partecipazione per Paese e per gara.
Olimpiadi Parigi 2024: tutti i qualificati dell’Italia. Arrivano 10 pass nel ciclismo su pista!
PASS OLIMPICI ITALIA CICLISMO SU PISTA
4 carte maschili (+ 1 riserva) per l’inseguimento a squadre (con possibilità di schierare due atleti nella madison ed uno nell’omnium)
4 carte femminili (+ 1 riserva) per l’inseguimento a squadre (con possibilità di schierare due atlete nella madison ed una nell’omnium)
1 carta femminile per la velocità individuale (con possibilità di schierare un’atleta nel keirin)
1 carta femminile per il keirin (con possibilità di schierare un’atleta nella velocità individuale)