Formula 1
F1, Ferrari in versione 2.0 a Imola? Aggiornamento importante sul circuito del Santerno
Ne hanno parlato i colleghi di formu1a.uno e, secondo queste indiscrezioni, la Ferrari si prepara a introdurre per il week end del GP di Imola, il settimo della stagione (17-19 maggio) di F1, un aggiornamento importante sulla SF-24. Il team capitanato dal direttore tecnico Enrico Cardile, infatti, avrebbe deliberato il primo pacchetto di upgrade, che potrebbe dare un beneficio non trascurabile alle prestazioni della Rossa nel Mondiale 2024.
Si parla di versione 2.0. Secondo i dati al simulatore gli effetti sulla vettura di Maranello sarebbero decisamente positivi e ovviamente in Ferrari sperano di avere la correlazione con la pista. Quali sono le modifiche che ci si aspetta verranno apportate?
Si legge sul sito citato, il rovesciamento delle bocche di ingresso dei radiatori, dotando la vettura di un nuovo inlet, tale da avere aperture più estreme e seguire la filosofia della Red Bull del labbro rovesciato. In questo modo, i tecnici del Cavallino Rampante potrebbero aver ripreso una soluzione della RB20, ma interpretata secondo le esigenze della propria macchina.
Un pacchetto che riguarda anche l’ala anteriore e i deviatori ai lati del cockpit. L’obiettivo sarebbe il seguente: avere un incremento di carico e di efficienza. Il maggiore carico nei curvoni permetterebbe, infatti, un set-up maggiormente aggressivo dal punto di vista meccanico, andando a raccogliere i frutti nella gestione delle qualifiche. Certo è che prima di questo importante step, la Ferrari dovrà affrontare i GP della Cina e di Miami, al cospetto di una Red Bull che qualcosa di nuovo ha già mostrato.