Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2024: risultati e podi finali di specialità. Whitehouse, McClenaghan e Petrounias sugli scudi

Pubblicato

il

Whitehouse / IPA Agency

A Rimini sono andate in scena le prime Finali di Specialità degli Europei 2024 di ginnastica artistica maschile. In terra romagnola sono stati assegnati tre titoli e nove medaglie complessive, dopo che due giorni fa si era delineato il podio del concorso generale individuale. Si proseguirà domani con gli ultimi tre atti conclusivi sui singoli attrezzi.

Il britannico Luke Whitehouse si è imposto al corpo libero battendo per 33 millesimi l’israeliano Artem Dolgopyat (14.866 a 14.833) e ha così difeso la medaglia d’oro conquistata dodici mesi fa, regolando ancora una volta il Campione Olimpico di Tokyo 2020 e Campione del Mondo. Terzo l’ungherese Krisztofer Meszaros.

Al cavallo con maniglie ha dominato l’irlandese Rhys McClenaghan: esercizio di lusso per il Campione del Mondo, che con 15.300 si è confermato sul trono del Vecchio Continente davanti all’olandese Loran de Munck, vista anche la caduta dell’altro big, ovvero l’ucraino Oleg Verniaiev. Terzo il cipriota Marios Georgiou, fresco di titolo all-around.

L’Italia sperava in uno squillo da parte di Salvatore Maresca agli anelli, ma il campano ha purtroppo commesso un passo letale in uscita dal castello e ha dovuto dire addio ai suoi sogni di gloria. L’azzurro ha concluso al settimo posto nella gara vinta di forza dal greco Eleftherios Petrounias (15.000), al settimo sigillo europeo della propria carriera.

PODI FINALI EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

CORPO LIBERO
1. Luke Whitehouse (Gran Bretagna) 14.866
2. Artem Dolgopyat (Israele) 14.833
3. Krisztofer Meszaros (Ungheria) 14.600

Ginnastica artistica, Luke Whitehouse sfianca Dolgopyat: corpo libero pennellato e oro agli Europei

CAVALLO CON MANIGLIE
1. Rhys McClenaghan (Irlanda) 15.300
2. Loran de Munck (Paesi Bassi) 14.933
3. Marios Georgiou (Cipro) 14.800

Ginnastica artistica, Rhys McClenaghan padrone totale del cavallo: difesa la doppia corona, Verniaiev cade agli Europei

ANELLI
1. Eleftherios Petrounias (Grecia) 15.000
2. Nikita Simonov (Azerbaijan) 14.900
3. Adem Asil (Turchia) 14.900
7. Salvatore Maresca (Italia) 14.566

Ginnastica artistica, uscita letale per Salvatore Maresca agli Europei. Passo decisivo, Petrounias dominatore

Exit mobile version