Artistica
Ginnastica artistica, la formazione dell’Italia per la qualificazione agli Europei: svelati i quartetti
Il DT Giuseppe Cocciaro ha svelato la formazione con cui l’Italia affronterà le qualificazioni degli Europei 2024 di ginnastica artistica, che scatteranno mercoledì 24 aprile a Rimini. La nostra Nazionale si presenterà in terra romagnola per difendere il titolo a squadre conquistato dodici mesi fa, si incomincerà con il turno preliminare che promuoverà le migliori otto compagini alla finale di domenica pomeriggio e che determinerà anche gli atleti ammessi agli atti conclusivi sui singoli attrezzi.
L’Italia scenderà in pedana alle ore 17.45 di mercoledì 24 aprile, impegnata nella terza e ultima suddivisione. I Moschettieri incominceranno la propria avventura alla sbarra con Mario Macchiati, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi e Yumin Abbadini. Abbadini e Casali saranno impegnati sul giro completo (tra l’altro al termine della sessione verranno assegnati le medaglie dell’all-around); Marco Lodadio gareggerà al corpo libero, al volteggio e soprattutto agli amati anelli; Matteo Levantesi sarà impegnato alle adorate parallele pari, ma anche a sbarra, corpo libero, cavallo e anelli; Macchiati si cimenterà tra sbarra, cavallo, volteggio, parallele.
Ricordiamo che Salvatore Maresca è stato convocato come individualista e si esibirà agli anelli da autentico specialista. La formula è quella del 5-4-3: ogni Nazionale schiera cinque atleti, su ogni attrezzo ne saliranno quattro, verranno presi in considerazione soltanto i tre migliori punteggi.
FORMAZIONE ITALIA QUALIFICAZIONI EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA
SBARRA: Macchiati – Casali – Levantesi – Abbadini
CORPO LIBERO: Lodadio – Levantesi – Abbadini – Casali
CAVALLO CON MANIGLIE: Macchiati – Levantesi – Casali – Abbadini
ANELLI: Casali – Abbadini – Levantesi – Lodadio – Maresca (individualista)
VOLTEGGIO: Abbadini – Macchiati – Casali – Lodadio
PAPALLELE PARI: Abbadini – Casali – Macchiati – Levantesi