Artistica
Ginnastica artistica, Yumin Abbadini sporca l’arrivo: settimo alla sbarra. Kovtun firma il bis agli Europei
Yumin Abbadini ha concluso al settimo posto la finale alla sbarra nell’ambito degli Europei 2024 di ginnastica artistica maschile. Il giovane bergamasco, capace di conquistare la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale mercoledì scorso, è stato costretto a dei recuperi già sui primi elementi, ha eseguito un buon Cassina, ha un po’ sofferto sul Kolman e poi in uscita ha commesso un grosso passo in avanti che gli ha impedito di ottenere un risultato migliore.
Il podio era lontano mezzo punto: in termini assoluti il 14.366 del cipriota Marios Georgiou (impostosi sul giro completo tre giorni fa) non era impossibile per l’azzurro, che è ormai entrato in una nuova dimensione in campo internazionale. L’Italia chiude così senza medaglie di specialità alla Fiera di Rimini, ma domani sarà chiamata a difendere il titolo nella gara a squadre, dove Abbadini sarà un pilastro fondamentale.
A vincere alla sbarra è stato l’ucraino Illia Kovtun (14.600, 5.9 il D Score), che ha così bissato l’oro conquistato pochi minuti prima alle parallele pari. Il 20enne, argento iridato sul giro completo, ha migliorato il terzo posto dell’anno scorso su questo attrezzo. Alle sue spalle si sono piazzati il lituano Robert Tvorogal (14.566, 5.8) e il cipriota Marios Georgiou (14.366).