Ciclismo

Giro delle Fiandre 2024, Antònio Morgado: una top-5 da record alla Ronde! Cade un primato storico

Pubblicato

il

Morgado / IPA Agency

Va in archivio il Giro delle Fiandre 2024 con la vittoria di Mathieu van der Poel: l’olandese era il grande favorito e non è stato da meno alle aspettative, arrivando in solitaria sullo storico traguardo della Ronde. Subito dietro un grande Luca Mozzato, giunto secondo vincendo la volata del gruppetto e riportando l’Italia sul podio di questa Monumento.

Una Ronde che è passata alla storia anche per la top 5 del giovane portoghese Antònio Morgado: il classe 2004 della UAE Team Emirates a a 20 anni e 63 giorni si è piazzato quinto appena dietro ai compagni di squadra Mikkel Bjerg e Tim Wellens.

Si tratta del più giovane corridore ad essersi piazzato nella top 5 di una Classica Monumento da 80 anni a questa parte: bisogna risalire indietro fino al Fiandre del 1944 per trovare qualcuno di più giovane del lusitano. Si tratta di Rik Van Steenbergen, che vinse il Fiandre, a soli 19 anni e 205 giorni per lanciarsi poi verso una carriera gloriosa.

Morgado ha abbattuto primati anche per quanto riguarda il suo Paese: nessun portoghese aveva chiuso il Giro delle Fiandre in top 10 nella storia prima di lui. Una bella conferma dopo il secondo posto in una corsa storica come Le Samyn.

Exit mobile version