Ciclismo
Giro d’Italia 2024: sedicesima tappa Livigno-Santa Cristina Val Gardena. Percorso, data e altimetria: Stelvio distante, ma ultima salita dura
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle tappe del Giro d’Italia 2024. Ventuno giornate in cui proverà a contendere a Tadej Pogacar, favorito assoluto di questa edizione, la maglia rosa ed il Trofeo Senza Fine. La terza ed ultima settimana di corsa inizia con la Livigno-Santa Cristina Val Gardena di 202 chilometri, frazione di vera e propria montagna da quattro stellette di difficoltà.
PERCORSO
Si comincia praticamente in salita, con Passo di Eira e Passo di Foscagno nei primi undici chilometri e mezzo. Lunga discesa e, subito dopo Bormio, arriva immediatamente lo Stelvio, Cima Coppi di questa edizione con i suoi 2758 metri di altitudine. Salita ormai storica, di quasi 20 chilometri al 7,5% e con punta massima del 15% attorno al nono chilometro. Le pendenze non sono impossibili e la salita è ben lontana dal traguardo, ma la sua lunghezza e l’aria rarefatta in cima potranno portare scompiglio.
Si scollina al chilometro 53,4, poi da lì è praticamente discesa e un po’ di pianura fino a dopo il traguardo volante di Bolzano. Si arriva al Passo di Pinei, altra ascesa bella lunga di 23,3 chilometri al 4,7%; primo tratto di 7 chilometri al 7% medio seguito da un lungo falsopiano fino a Siusi. Dopo 3 chilometri abbastanza tranquilli fino a Castelrotto, la salita torna più aggressiva negli ultimi 5 chilometri, toccando anche il 15%. Ma c’è spazio per un finale scoppiettante sul Monte Pana, che porta all’arrivo: da Ortisei fino al ponte sono quattro chilometri abbastanza pedalabili, ma entrati negli ultimi due chilometri si arriva al 12% medio, anticipati da una rampa al 16%.
ALTIMETRIA
ORARI SEDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2024
Sedicesima tappa – Livigno-Santa Cristina Val Gardena (202 km)
Partenza: 11.35
Arrivo: 16.51-17.36
GIRO D’ITALIA 2024, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Sport HD, Rai 2, gratis e in chiaro; Eurosport, per gli abbonati.
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN
Diretta Live testuale: OA Sport
LA PRIMA TAPPA VENARIA REALE-TORINO
LA SECONDA TAPPA SAN FRANCESCO AL CAMPO-SANTUARIO DI OROPA
LA QUARTA TAPPA ACQUI TERME-ANDORA
LA SESTA TAPPA TORRE DEL LAGO PUCCINI-RAPOLANO TERME
LA SETTIMA TAPPA FOLIGNO-PERUGIA (CRONOMETRO)
OTTAVA TAPPA SPOLETO-PRATI DI TIVO
DECIMA TAPPA POMPEI-CUSANO MUTRI
UNDICESIMA TAPPA FOIANO DI VAL FORTORE-FRANCAVILLA AL MARE
DODICESIMA TAPPA MARTINSICURO-FANO
TREDICESIMA TAPPA RICCIONE-CENTO
QUATTORDICESIMA TAPPA CASTIGLIONE DELLE STIVIERE-DESENZANO DEL GARDA
QUINDICESIMA TAPPA MANERBA DEL GARDA-LIVIGNO