Judo

Judo, Antonio Esposito si giocherà il bronzo nei -81 kg agli Europei di Zagabria

Pubblicato

il

Antonio Esposito / IJF

Dalle 17.00 ci si giocherà il bronzo. È questo l’obiettivo di Antonio Esposito, impegnato nella seconda giornata degli Europei 2024 di judo. Sul tatami di Zagabria (Croazia), il judoka tricolore andrà a caccia della top-3, dopo un ottimo percorso nella fase eliminatoria. Nei -81 kg uomini erano due i rappresentati del Bel Paese: Esposito, per l’appunto, e Giacomo Gamba.

Il 29enne nativo di Napoli ha iniziato con il vento in poppa la sua avventura continentale. All’esordio, la sfida contro il portoghese Joao Fernando si è decisa con tre shido a carico del lusitano, tali da permettere all’atleta nostrano di proseguire nel percorso. Negli ottavi di finale Esposito si è confrontato con il cipriota Odysseas Georgakis e ha prevalso al Golden Score per waza-ari.

Altra affermazione contro l’israeliano Sagi Muki e in semifinale lo scontro con il georgiano Tato Grigalashvili, campione del mondo del 2023 e n.2 del ranking di questa categoria. Un incrocio, quindi, molto impegnativo e l’esito ha confermato questa descrizione. Un ribaltamento praticamente istantaneo, messo in atto dal georgiano, ha sorpreso completamento Esposito e l’ha costretto a subìre l’ippon.

Si giocherà quindi il bronzo contro l’austriaco Shamil Borchashvili, mentre Gamba è stato eliminato nel primo turno dallo svizzero Aurelien Bonferroni per Hansoku-Make.

Exit mobile version