Ciclismo
Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2024: Elisa Longo Borghini a caccia di un successo che ancora le manca
Il palmares di Elisa Longo Borghini è ricco di grandi trionfi. All’appello però manca ancora la Liegi-Bastogne-Liegi: la Doyenne al femminile andrà in scena domenica, in contemporanea con i colleghi uomini e vedrà l’azzurra grande favorita della vigilia.
Spettacolare la primavera della campionessa d’Italia che ha trovato i trionfi alla Freccia del Brabante e, soprattutto, al Giro delle Fiandre, oltre al podio anche alla Freccia Vallone ed alla top-5 all’Amstel Gold Race. Condizione straripante e favori del pronostico verso una corsa che le è sempre piaciuta (seconda lo scorso anno, tre top-5 consecutive).
Il percorso prevede 152,9 chilometri con dieci Côtes da affrontare. Il finale molto impegnativo con Côte de La Redoute, Côte des Forges e soprattutto Côte de la Roche-aux-Faucons (1.3 km all’11%).
A sfidare l’atleta tricolore della Lidl-Trek le due atlete che l’hanno preceduta sul Mur de Huy: una super Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), tornata finalmente alla vittoria dopo cinque anni, e la detentrice del titolo Demi Vollering (Team SD Worx – Protime).