Canottaggio

LIVE Canottaggio, Europei 2024 in DIRETTA: oro favoloso per il 4 di coppia maschile! A medaglia anche i due doppi pesi leggeri

Pubblicato

il

Oppo e Soares / IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.41 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui! Grazie mille per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!

15.40 Domani si chiuderà la manifestazione continentale, con altre finali e ancora l’Italia pronta a raccogliere nuove medaglie ed emozioni.

15.39 Sessione che era stata aperta dall’argento di Giacomo Perini nel singolo del paracanottaggio.

15.38 A Parigi sarà sicuramente una delle carte principali per l’Italia del canottaggio. Buone indicazioni anche per i due doppi pesi leggeri. A livello maschile argento di Oppo-Soares alle spalle degli acerrimi rivali svizzeri (erano assenti gli irlandesi), mentre il nuovo equipaggio formato da Rodini-Crosio si prende un meraviglioso bronzo tra le ragazze.

15.37 Va in archivio la prima sessione di finali agli Europei 2024 di canottaggio a Szeged (Ungheria) con un bilancio positivo per l’Italia. Impressionante La prova del quattro di coppia maschile, che domina dal primo all’ultimo metro e fa vedere di che pasta è fatto.

15.35 Sono più di nove i secondi che separano l’otto italiano dal 5’52″50 della Gran Bretagna. C’è ancora da lavorare su questa barca per poter puntare al pass per Parigi 2024.

15.33 Oro meritato per Gran Bretagna, argento Germania e bronzo Romania. Quarta l’Italia, staccata dalla testa e poco incisiva nell’ultima parte di gara.

15.32 Sale anche in acqua 1 la Germania, che prova a mettere pressione alla Gran Bretagna.

15.31 Romania che ha già iniziato lo sprint finale, Italia che invece deve ancora salire di colpi. A 500 metri dalla fine azzurri quarti con quasi 3″ da recuperare sulla Romania.

15.30 Fatica a tenere il ritmo l’otto azzurro, con i rumeni che stanno scavando un bel buco.

15.29 Ai mille metri Gran Bretagna davanti, la Germania prova a rispondere all’attacco dei tedeschi. Dietro Italia e Romania si giocano per ora il terzo gradino del podio.

15.28 Si stacca l’Ucraina, mentre Germania, Romania e Italia sono vicinissime dal secondo al quarto posto.

15.27 Ai 500 metri britannici davanti, sotto i due secondi Romania, Germania e Italia.

15.27 Gran Bretagna davanti dopo l’uscita dai blocchi, Italia nel pacchetto di mischia.

15.26 PARTITO L’OTTO MASCHILE!

15.25 La startlist dell’ultima finale di oggi:

  1. GERMANIA
  2. AUSTRIA
  3. UCRAINA
  4. ITALIA
  5. ROMANIA
  6. GRAN BRETAGNA

15.24 Questa la composizione della barca italiana: Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella.

15.23 L’ultima gara di giornata sarà l’otto maschile, la gara regina e forse più bella da vedere, e l’Italia può provare a salire sul podio per mettere la ciliegina sulla torta ad una grande prima sessione di finali.

15.21 Premiazione del doppio pesi leggeri femminile che vede protagoniste Rodini e Crosio, arrivate terze poco fa dopo una gara condotta alla grande.

15.20 Pensando al futuro per la coppia azzurra sarà importante non far scappare così tanto gli svizzeri nei primi mille metri, e quando rientrerà l’Irlanda la battaglia sarà serratissima.

15.19 Non è riuscita la rimonta all’Italia, che nel finale ha sudato freddo sull’attacco norvegese. Il titolo europeo va alla Svizzera in 6’47″56, per Oppo-Soares c’è un 6’49″83 che è comunque positivo.

15.18 ARGENTO ITALIA!!!! PIOVONO MEDAGLIE A SZEGED!

15.17 Ultimi duecento metri, rilancia la Svizzera mentre risale al centro anche la Norvegia.

15.17 Dietro gli altri equipaggi pagano, mentre c’è la reazione della Svizzera che non fa affiancare la coppia italiana.

15.16 Distacco dimezzato! E l’Italia aumenta ancora!

15.16 Ai 1500 Oppo-Soares hanno cambiato marcia, si voltano gli svizzeri che iniziano ad entrare in sofferenza.

15.16 Elvetici che hanno spinto tantissimo nel primo mille, vediamo nel secondo se riusciranno a reggere. Inizia l’azione del doppio azzurro, vediamo se e quanto riusciranno a recuperare.

15.15 Ai mille metri Svizzera davanti con 2″60 su Repubblica Ceca e Italia.

15.14 Pochi colpi ma assestati alla grande in acqua per i rossocrociati, mentre dietro è sui 41 l’Italia che è sulla stessa linea degli altri.

15.13 Provano a scappare via gli svizzeri, che sembrano voler creare il vuoto per evitare altre rimonte.

15.12 Ai 500 Svizzera avanti con otto decimi sull’Italia, terza la Spagna.

15.12 Partenza sprint per gli elvetici, con gli italiani che inseguono da vicino. Ricordiamo il finale di settimana scorsa, con gli svizzeri bruciati negli ultimi 200 metri nella prima tappa di Coppa del Mondo.

15.12 Duello per l’oro dovrebbe essere Italia-Svizzera, con la barca azzurra che è già qualificata per Parigi.

15.11 PARTITO IL DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE! Continua ad esserci vento contrario in Ungheria.

15.10 La startlist della finale del doppio pesi leggeri maschile:

  1. REPUBBLICA CECA
  2. GERMANIA
  3. NORVEGIA
  4. SPAGNA
  5. ITALIA
  6. SVIZZERA

15.09 Mancano due finali alla conclusione della giornata. In arrivo il doppio pesi leggeri maschile. Assente la coppia irlandese dominatrice delle ultime annate, e la battaglia per il titolo si fa assolutamente interessante. C’è anche l’Italia, che con Stefano Oppo e Gabriel Soares proverà ad andare all’assalto del trono europeo.

15.07 Grande sorriso per il quartetto azzurro di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili. Risuona per la prima volta l’Inno di Mameli sul bacino di Szeged.

15.06 Prima missione per questo equipaggio sarà qualificare la barca per Parigi, e poi si proverà ad andare a difendere il titolo olimpico in terra francese.

15.06 Prova superata per il duo Rodini-Crosio, che si allenano in barca insieme da pochi giorni. Seconda medaglia per l’Italia in pochi minuti, mentre va in scena la premiazione del quattro di coppia.

15.04 Medaglia d’oro e titolo europeo per una dominante Romania in 7’29″63. Argento per la Gran Bretagna, mentre l’Italia di bronzo paga quattro secondi dalla testa.

15.04 BRONZO ITALIA!!!! FAVOLOSA MEDAGLIA DELLE AZZURRE! Ottima prestazione di questo nuovo equipaggio che dimostra di poter dire la sua da qui a Parigi.

15.03 Ultimi duecento metri, sarà volata per il podio con la Romania lanciata verso l’oro!

15.02 Prova ora a salire di colpi e a dare il cambio di passo Rodini, con l’Italia che si vede sfilare dalla Grecia e minacciare dalle britanniche.

15.01 Ai 1500 Romania che sta dominando, per il podio poi battaglia serrata tra Grecia, Italia e Gran Bretagna.

15.00 Risale la Gran Bretagna, mentre anche la Grecia minaccia le azzurre. Non cala invece la Romania, che vede quasi luce tra la sua barca e quella delle avversarie.

15.00 Colpo lungo in acqua per le azzurre che provano a venire su di forza, più agile invece la palata delle rumene e delle greche.

14.59 A metà gara la Romania prova lo strappo, Italia seconda a 1″49, Grecia terza a ridosso delle azzurre.

14.58 Continua la coppia rumena a dettare il passo, con il pacchetto di mischia che è ancora compatto a metà gara.

14.57 Ai 500 metri Romania davanti in 1’49″35, ma in due secondi ci sono anche Italia, Svizzera e Estonia. Gran Bretagna ancora dietro, ma in caccia.

14.56 Le britanniche, campionesse del mondo e europee in carica, decidono di lasciare sfogare le altre in partenza. Ottimo l’avvio della barca italiana che è punta a punta con la Romania.

14.56 PARTITO IL DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE! Parterre veramente di altissimo livello, curiosità per vedere come si adatta la nuova coppia italiana in barca.

14.55 Questa la start list della prossima finale:

  1. SVIZZERA
  2. POLONIA
  3. ITALIA
  4. GRAN BRETAGNA
  5. GRACIA
  6. ROMANIA

14.54 Equipaggio azzurro composto da Valentina Rodini e Silvia Crosio, con quest’ultima che è salita in barca al posto di Cesarini andando così, per il momento, a dividere la coppia di campionesse olimpiche.

14.53 Archiviato il quattro di coppia maschile è il momento di passare al doppio pesi leggeri femminile. Italia che si presenta in finale ancora una volta con la volontà di fare una gara da protagonista.

14.52 Partenza forte, prima posizione presa e mai mollata. L’Italia è stata davanti dal primo all’ultimo metro, resistendo nel finale dopo aver fatto un passo centrale maestoso.

14.50 Prova di forza disarmante di questi quattro ragazzi che ormai da due anni lavorano insieme sul quattro di coppia maschile. E’ vero che mancava l’Olanda campionessa iridata in carica, ma gli azzurri hanno semplicemente dominato. Siamo autorizzati a sognare, soprattutto per la prestazione messa in acqua dal nostro equipaggio.

14.48 Condotta di gara eccezionale da parte di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili che hanno sfiancato gli avversari con un passo semplicemente insostenibile. Seconda la Svizzera a +0.73, terza invece la Polonia.

14.48 OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAA!!! DUEMILA METRI MAGISTRALI CHIUSI IN 6’03″93!

14.47 VOLA VIA L’ITALIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

14.47 Ultimi duecentocinquanta metri, Italia ancora davanti. Bisogna difendersi dall’assalto polacco!!!

14.46 Continua a dettare il ritmo la barca azzurra anche ai 1500 metri, Svizzera che non riesce a tenere il passo degli italiani, mentre la Polonia si sta avvicinando.

14.45 Importante aprire un margine sui polacchi prima degli ultimi 200 metri, che di solito vedono in grande rimonta l’equipaggio dell’est Europa.

14.44 Ai 1000 metri Italia davanti con mezzo secondo sulla Svizzera, risalgono Polonia e Gran Bretagna per acque esterne.

14.43 Si attesta sui 40 colpi il passo dell’azzurro, con la barca che scorre alla grande sul bacino magiaro.

14.42 1’20″02 il passaggio ai 500, con la Svizzera a tre decimi dall’equipaggio italiano (che ricordiamo essere già qualificato per Parigi).

14.42 I campioni del mondo olandesi non sono al via, Italia che conduce ai 500 metri e sembra profilarsi un duello con la Svizzera.

14.41 Ottima l’uscita dal blocco per il quattro di coppia azzurro, che sfiora i 50 colpi e mette la punta davanti.

14.41 PARTITA LA FINALE EUROPEA DEL QUATTRO DI COPPIA MASCHILE!

14.39 Come da caratteristica di Szeged sale il vento nel primo pomeriggio contrario al senso di regata, sarà quindi gara più lunga. Onde che danno fastidio, fondamentale distribuire bene lo sforzo.

14.39 Ci siamo barche in allineamento e pronte nei blocchi! La startlist:

  1. ROMANIA
  2. SVIZZERA
  3. ITALIA
  4. ESTONIA
  5. GRAN BRETAGNA
  6. POLONIA

14.38 Intanto scena incredibile dalle premiazioni, con proposta di matrimonio accettata tra gli ucraini e standing ovation per loro.

14.37 Tra tre minuti partirà la finale del quattro di coppia. Italia che con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili non teme nessuno, e l’obiettivo senza indugi è la medaglia.

14.35 Sta per arrivare il momento clou per l’Italia, con le ultime cinque finali odierne e tanto azzurro in acqua.

14.33 Teutoniche che hanno messo la punta davanti di un nulla alla Francia, con le transalpine che chiudono quarte ma con buone sensazioni, L’Italia ha vinto la finale B di questa specialità Olimpica, e nelle qualificazioni per Parigi dovrà battere o le francesi o le ucraine, quindi la missione non si annuncia semplicissima.

14.32 ORO GRAN BRETAGNA! Favolosa parte finale di gara delle britanniche, che bissano con il titolo continentale il trionfo iridato dell’anno scorso. Seconda l’Ucraina, che abdica il trono del Vecchio Continente, mentre la terza posizione va alla Germania.

14.31 Tanta fatica per le ucraine, mentre le britanniche hanno cambiato passo quando mancano gli ultimi 250 metri.

14.30 Salgono di colpi le imbarcazioni ai 1500, duello Ucraina-Gran Bretagna per la medaglia d’oro. Dietro è bagarre per il bronzo.

14.28 Ai 1000 metri davanti l’Ucraina, poi Svizzera e Gran Bretagna.

14.24 Comincia la finale del quattro di coppia al femminile: al via Francia, Svizzera, Romania, Germania, Gran Bretagna e Ucraina.

14.20 Ora la finale del quattro di coppia al femminile, poi quella al maschile che vedrà italiani coinvolti.

14.17 Vince la Gran Bretagna nel due di coppia misto del paracanottaggio con Samuel Murray e Annabel Caddick con il crono di 07:55.26, seconda posizione per la Germania a 1″73, terza piazza per l’Ucraina a 6″24.

14.13 A metà gara c’è la Gran Bretagna in testa, poi Ucraina e Germania.

14.10 Francia al comando delle operazioni ai 750 metri, ma Gran Bretagna e Ucraina sono vicine.

14.08 Parte la finale con Ucraina, Gran Bretagna, Francia e Germania.

14.05 Ora la finale nel paracanottaggio per il due di coppia misto.

13.59 Stravince l’Austria con il tempo di 07:11.59, sono campioni europei Konrad Hultsch e Paul Ruttmann, poi l’Ungheria e la Moldavia.

13.53 Austria nettamente davanti a metà gara, Moldavia e Ungheria sono appaiate per la seconda posizione.

13.48 Prossima finale che andrà in scena sarà il due di coppia maschile pesi leggeri: al via solo Moldavia, Ungheria e Austria.

13.45 Resiste la Gran Bretagna! Titolo europeo nel quattro senza appannaggio di Helen Glover, Esme Booth, Samantha Redgrave e Rebecca Shorten. Alle spalle la Romania, chiude il podio l’Olanda.

13.42 Passa davanti la Gran Bretagna che sembra avere un abbrivio migliore per questo finale.

13.39 Romania che ai 500 metri è leggermente davanti.

13.38 Al via ci sono: Polonia, Francia, Olanda, Romania e Gran Bretagna.

13.35 Dopo le premiazioni sarà la volta della finale del quattro senza al femminile.

13.30 Vittoria nel paracanottaggio femminile per la norvegese Birgit Skarstein con il crono di 10:52.40, seconda la tedesca Manuela Diening a 3.27, terzo posto per la francese Nathalie Benoit a 12.87.

13.25 In testa a metà gara c’è la norvegese Birgit Skarstein con un vantaggio di quasi due secondi sulla tedesca Manuela Diening.

13.20 Al via ora la finale del singolo femminile del paracanottaggio.

13.17 Splendida seconda posizione per Giacomo Perini! Gran gara chiusa con il tempo di 9:43.51, 4″64 dall’ucraino Polianskyi.

13.14 Perini è secondo e prova a passare all’assalto dell’ucraino Roman Polianskyi.

13.12 Perini ora è terzo a poco più di metà gara, in lotta per la seconda posizione con Benjamin Pritchard.

13.10 All’intermedio dei 500 metri Perini è in quarta posizione.

13.07 Comincia la finale del singolo del paracanottaggio con Giacomo Perini.

13.03 Si chiuderà alle 15.26 con la finale dell’otto con maschile nella quale l’Italia si presenterà con Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella.

13.00 Si proseguirà alle 14.55 con il doppio pesi leggeri femminile condotto da Valentina Rodini e Silvia Crosio, per proseguire con il doppio pesi leggeri maschile alle 15.11 con Stefano Oppo e Gabriel Soares.

12.57 Appuntamento principale alle 14.40 con la finale del 4 di coppia: Italia che si presenterà con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili.

12.54 Si comincia subito alle 13.05, con la finale del singolo nel paracanottaggio nella quale sarà presente Giacomo Perini.

12.50 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza giornata degli Europei 2024 di canottaggio a Szeged, in Ungheria.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza giornata degli Europei 2024 di canottaggio a Szeged, in Ungheria. La quattro giorni della rassegna continentale entra nel vivo con le prime finali.

Giovedì e venerdì sono andate in scena le batterie, ma oggi dalle 13.05 cominceranno le finali A di canottaggio e paracanottaggio. Italiani che saranno presenti sin da subito, con la finale del singolo nel paracanottaggio nella quale sarà presente Giacomo Perini. Piatto forte alle 14.40 con la finale del 4 di coppia: Italia che si presenterà con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili. C’è speranza per raccogliere una medaglia.

Si proseguirà alle 14.55 con il doppio pesi leggeri femminile condotto da Valentina Rodini e Silvia Crosio, per proseguire con il doppio pesi leggeri maschile alle 15.11 con Stefano Oppo e Gabriel Soares. Si chiuderà alle 15.26 con la finale dell’otto con maschile nella quale l’Italia si presenterà con Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Luca Vicino, Marco Vicino, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della terza giornata degli Europei 2024 di canottaggio a Szeged, in Ungheria. Si parte alle 13.05. Buon divertimento

Exit mobile version