Seguici su

Calcio

LIVE Finlandia-Italia 2-1, Qualificazioni Europei calcio femminile in DIRETTA: brutta sconfitta per le azzurre

Pubblicato

il

Valentina Giacinti
Giacinti / IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.19 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Finlandia-Italia. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di serata a tutti voi.

20.17 L’Italia tornerà in campo a fine Maggio per la terza e la quarta giornata delle Qualificazioni agli Europei di calcio femminile 2025 dove affronterà la Norvegia, prima in trasferta e poi in casa.

20.15 Al momento quindi la classifica del Girone 1 della Lega A della Qualificazione agli Europei di calcio femminile 2025 vede Italia, Finlandia e Norvegia a quota 3 punti e l’Olanda a 0. Però Norvegia ed Olanda devono ancora giocare il proprio incontro, che inizierà tra pochi minuti in quel di Breda.

20.13 Le azzurre erano riuscite a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alla rete siglata da Di Guglielmo. Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa la Finlandia ha trovato il pareggio con Rantala. Le azzurre hanno provato a spingere alla ricerca di un nuovo vantaggio, ma su un calcio d’angolo è arrivata la rete di Sevenius complice una deviazione di Linari.

20.11 L’Italia torna con i piedi per terra dopo la favolosa vittoria per 2-0 contro l’Olanda. Quest’oggi le azzurre hanno giocato una prestazione sottotono, creando poco e nulla in 90 minuti.

20.09 Finisce qui la partita! Corner battuto sul primo palo dove Girelli non riesce a girare verso la porta. La Finlandia batte l’Italia per 2-1.

90+7′ Termina sul fondo il tiro dalla distanza di Greggi. La conclusione è però stata deviata secondo l’arbitro che assegna un corner all’Italia.

90+6′ Rimessa laterale per l’Italia, che forse ha il tempo per un’ultima azione.

90+5′ Troppo lungo per tutti il cross di Greggi, che aveva tentato il traversone sul secondo palo dopo l’incursione sulla fascia di Bonfantini.

90+4′ Buon giro palla delle finlandesi, che riescono a tenere lontane le italiane e a far scorrere il cronometro.

90+4′ Pallone perso da Franssi. Rimessa laterale per l’Italia.

90+3′ Cambio Finlandia: fuori Oling, dentro Kollanen.

90+3′ Fuorigioco di Bonfantini, cercata da un lancio lungo di Galli.

90+2′ Fallo di Piemonte ai danni di Summanen, che sta dando tutto in mezzo al campo.

90+1′ L’Italia viene fermata da Ahtinen, che viene accolta da un boato del proprio pubblico.

90′ Le finlandesi tentano di guadagnare un calcio d’angolo, ma non trovano la deviazione. Si riparte con una rimessa dal fondo per l’Italia.

90′ Ci saranno 7 minuti di recupero.

89′ Lenzini prova ad allargare il gioco ma colpisce male il pallone regalandolo alla Finlandia, che guadagna campo e una rimessa laterale preziosa.

88′ È troppo sul portiere il cross di Greggi. Presa sicura per Korpela.

88′ Ottimo dribbling di Galli che subisce fallo e guadagna una punizione nella tre quarti avversaria.

87′ Cartellino giallo per Korpela per perdita di tempo.

87′ Si rialza ancora Korpela. Gioco che è fermo da quasi 3 minuti.

86′ Insieme ai soccorritori è entrato un fogliettino per Summanen, che legge le indicazioni alle compagne e poi nasconde il pezzo di carta nel calzino.

85′ Crampi per Korpela, portiere della Finlandia.

84′ OCCASIONE ITALIA! Cross in mezzo di Beccari verso Piemonte che tenta la sponda verso Girelli, che non arriva sul pallone il quale termina sul fondo.

83′ Pallone perso da Di Guglielmo, che nel tentativo di rimediare commette fallo a Sevenius.

82′ Nystrom mette fuori il pallone per permettere i soccorsi a Summanen, sdraiata a terra per un principio di crampi.

81′ Cross sul secondo palo verso Beccari che viene anticipata. Il pallone rimane vacante al limite dell’area dove Bonfantini non riesce ad agganciare.

80′ Duplice cambio Italia: fuori Cantore e Giugliano, dentro Bonfantini e Piemonte.

79′ Passaggio impreciso di Greggi verso Di Guglielmo. Rimessa laterale per la Finlandia.

77′ Ottima manovra ora delle finlandesi, che galvanizzate dal vantaggio stanno facendo girare benissimo il pallone.

75′ GOL! Calcio d’angolo battuto verso il centro, Giuliani respinge di pugno. Il pallone ricade però tra i piedi di Sevenius, che calcia di prima. La palla viene deviata da Linari e finisce nella porta azzurra. Finlandia-Italia 2-1.

74′ Uscita imprecisa di Giuliani, che non riesce a bloccare il cross verso il secondo palo. Si ripartirà da un corner per la Finlandia,

73′ Pallone recuperato alto da Beccari, che lancia il contropiede dell’Italia. La palla gira da una parte all’altra fino a Cantore, che sterza verso il centro ma non se la sente di calciare con il sinistro. L’Italia gestisce così il pallone fino ad arrivare a Di Guglielmo, la quale crossa verso il centro dell’area senza trovare nessuna compagna.

72′ Doppio cambio per la Finlandia: fuori Sallstrom e Siren, dentro Franssi e Ahtinen.

71′ Spalla a spalla tra Di Guglielmo ed Oling vinto dal terzino azzurro.

70′ Palla lunga verso Sallstrom, che viene anticipata da Linari. Si ripartirà con una rimessa laterale per la Finlandia.

69′ Cambio Italia: fuori Cambiaghi, dentro Girelli.

68′ Ottimo ripiegamento di Beccari, che intercetta il pallone e fa ripartire l’azione azzurra.

67′ Finta e controfinta di Greggi che poi va al cross verso Cambiaghi, la quale non riesce a spizzare di testa. Azzurre che ora stanno chiudendo la Finlandia nella propria trequarti.

66′ Azione molto confusa al centro dell’area della Finlandia con le padrone di casa che riescono a spazzare. Il pallone termina tra i piedi di Linari, la quale ha tentato la conclusione dalla distanza senza trovare lo specchio.

65′ Nooo! Altra ottima azione di Cantore che salta in velocità la propria marcatrice e crossa in mezzo verso Cambiaghi, che stoppa male il pallone perdendo l’occasione da pochi metri.

64′ Finlandia che in questo momento si sta difendendo benissimo, concedendo veramente poco in fase di non possesso.

63′ Azione personale di Cantore che arriva fino alla bandierina, punta la propria avversaria e poi tenta il cross verso il secondo palo. Il pallone però è troppo lungo per tutte le azzurre.

62′ Cambio per la Finlandia: fuori Rantala, dentro Sevenius.

61′ L’Italia sta faticando molto in questa fase di partita a giocare palla al piede e a superare la linea di metà campo.

60′ Imprecise ancora le azzurre, che regalano una rimessa laterale alla Finlandia.

59′ Doppio cambio per l’Italia: fuori Giacinti e Caruso, dentro Beccari e Greggi.

58′ Brutto errore in fase di impostazione dell’Italia, che regala il pallone a Rantala. Le azzurre riescono a rimediare in calcio d’angolo.

57′ Incomprensione tra Oling e Sallstrom: la numero 4 finlandese ha tentato il passaggio filtrante verso la compagna, che invece ha tagliato verso l’altra parte.

55′ Punizione battuta corta con Boattin che si accentra e lascia partire il traversone, che viene respinto dalla difesa finlandese. Il pallone ritorna tra i piedi delle azzurre che servono Di Guglielmo, la quale colpisce male il cross che diventa un tiro facilmente preda del portiere avversario.

54′ Fallo di Summanen ai danni di Caruso, che aveva saltato l’avversaria.

53′ Conclusione da distanza ravvicinata di Rantala, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

52′ Occasione Italia! Cross in mezzo di Cambiaghi dove né Cantore né Galli riescono a deviare verso la porta.

51′ Fallo di Galli ai danni della numero 18 finlandese, che aveva recuperato bene il pallone.

50′ Fuorigioco di Sallstrom.

49′ Tocco di tacco di Cambiaghi verso Giugliano, che serve Boattin, la quale viene anticipata di un nulla.

48′ Gol di Rantala! Sallstrom controlla il pallone al limite dell’area ma viene chiusa da Lenzini. Il pallone termina tra i piedi di Rantala, che controlla e tira verso il palo lontano. Giuliani tocca ma non riesce a respingere fuori dai pali. Finlandia-Italia 1-1.

47′ Fallo di Giacinti ai danni di Oling nel tentativo di recuperare il pallone nella tre quarti avversaria.

46′ Cross in mezzo di Lenzini verso Cambiaghi, che viene chiusa. Sul pallone arriva Cantore che non riesce a tirare verso la porta.

46′ SI RIPARTE! Le azzurre provano subito il lancio lungo con il primo pallone.

19.16 Nessun cambio per i due CT. Si ripartirà con le stesse 22 giocatrici che hanno iniziato il match.

19.14 Rientrano in campo le due formazioni.

19.12 Vedremo se nella seconda metà di gara l’Italia riuscirà a migliorare la propria manovra, potendo anche provare a gestire il vantaggio maturato nei primi 45 minuti.

19.09 La Finlandia si è resa pericolosa in un paio di occasioni complici un ottimo gioco di prima tra Rantola e Sallstrom. Le padrone di casa hanno poi sfiorato il vantaggio su un calcio d’angolo su cui Nystrom ha mancato l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta.

19.07 La rete del vantaggio firmata Lucia Di Guglielmo racchiude alla perfezione l’idea di gioco dell’Italia in questo primo tempo. Le azzurre hanno pressato bene, provando a verticalizzare subito dopo il recupero del possesso. Così è stato in occasione del gol con Giugliano che ha aperto immediatamente verso Cambiaghi, da cui è partito il cross che ha portato, dopo una respinta al tiro di Di Guglielmo.

19.05 Prima frazione complicata per l’Italia con le azzurre che hanno faticato ad essere pericolose in fase offensiva. Le italiane sono state le prime ad arrivare alla conclusione con il tiro dalla distanza di Giugliano dopo pochi minuti, salvo poi costruire poco e nulla fino al momento del gol.

45+1′ Finisce qui il primo tempo! Si va al riposo con l’Italia avanti per 1-0 grazie alla rete di Di Guglielmo a pochi minuti dal termine.

45′ Ottimo recupero del pallone da parte dell’Italia, che ora manovra con calma in attesa del duplice fischio.

45′ Ci sarà un minuto di recupero.

44′ Azione di prima dell’Italia con Giacinti che serve Caruso, la quale allarga verso Cantore. La numero 7 tenta un cross verso il centro dove però non riesce ad arrivare Giugliano.

43′ Ottimo recupero di Boattin, che capisce le intenzioni delle finlandesi ed interrompe un tentativo di contropiede.

42′ Cross dalla tre-quarti di Kuikka. Sul pallone arriva prima di tutte Linari che lancia la ripartenza azzurra. La palla arriva a Cambiaghi che controlla benissimo e guadagna una rimessa laterale nella metà campo avversaria.

41′ Passaggio impreciso di Linari verso Boattin. La numero 17 non arriva sul pallone che rotola in rimessa laterale.

40′ Ottimo aggancio di Caruso che si inserisce per vie centrali e cerca di servire nello spazio Giacinti, la quale però si aspettava un pallone tra i piedi.

39′ Italia che ha colpito alla prima vera occasione, riuscendo a sbloccare il match pochi minuti prima della fine del primo tempo. Vedremo se ora cambierà qualcosa.

38′ Gooooooooooool! Ottima apertura verso Cambiaghi, che crossa verso il centro. Il pallone è spizzato da Kuikka, ma la più lesta è Di Guglielmo che controlla il pallone e tira verso il secondo palo. Interviene sulla traiettoria Kosola, che cambia la direzione del tiro e beffa le proprie compagne. Finlandia-Italia 0-1.

37′ Combinazione sull’out di destra tra Di Guglielmo e Cantore che guadagna una rimessa laterale.

36′ Punizione battuta corta dalla Finlandia, che ha tentato uno schema. Ha capito tutto Giugliano, la quale prova a lanciare il contropiede azzurro senza essere precisa.

35′ Koivisto anticipa Boattin, che rimane con il piede alto e commette fallo. L’entrata della numero 17 azzurra viene punita con il primo cartellino giallo della partita.

34′ Punizione battuta verso il centro, respinge bene la difesa finlandese ma il pallone termina tra i piedi delle azzurre con Caruso che va alla conclusione dal limite senza però inquadrare lo specchio della porta.

33′ Ottimo recupero di Boattin, che ruba il pallone a Siren e subisce fallo.

32′ Cross verso il secondo palo verso Nystrom, che manca di poco l’impatto con il pallone.

31′ Rantala serve di prima Koivisto, che crossa in mezzo. Scherma bene Linari, che mura il traversone in calcio d’angolo.

30′ Recupero palla dell’Italia, che prova a ripartire velocemente con Cambiaghi che lancia di prima verso Giacinti. La numero 9 azzurra non riesce però a vincere il duello con la centrale finlandese.

29′ Incomprensione tra Cantore e Di Guglielmo. La numero 7 azzurra ha tentato l’inserimento profondo verso la compagna, che invece si aspettava un pallone sui piedi.

28′ Giugliano serve Caruso, che stoppa il pallone ma non riesce ad andare al tiro. Riparte allora la Finlandia con Siren che lancia nello spazio verso Sallstrom, la quale però è partita da posizione di fuorigioco.

27′ Ottimo pressing delle azzurre che chiudono in un angolo le finlandesi e guadagnano una rimessa laterale nei pressi della bandierina.

26′ Cross impreciso dell’Italia con il pallone che termina sul fondo.

25′ Kosola serve Oling, che riesce a servire nello spazio Sallstrom. La numero 18 finlandese è chiusa prontamente da Linari. Il pallone resta però al limite dell’area dove arriva prima di tutte Siren, che calcia di prima senza trovare lo specchio.

24′ Punizione battuta direttamente verso il centro dell’area dove arriva per prima Summanen, che non riesce a girare verso la porta. Sulla seconda palla le più leste sono le finlandesi che guadagnano una rimessa laterale.

23′ Ottima protezione palla di Summanen, che resiste al rientro di Giugliano e subisce fallo. Punizione da posizione laterale per la Finlandia.

21′ Iniziativa personale di Kosola sulla fascia sinistra. L’esterno finlandese è accompagnata verso il fondo da Di Guglielmo ed è costretta a tentare un complicato cross in mezzo, che è facile preda di Giuliani.

20′ Lenzini recupera palla e lancia immediatamente avanti verso Giacinti, cogliendo di sorpresa la difesa avversaria. Il numero 9 azzurro viene però anticipata da Kuikka, che si appoggia verso il proprio portiere.

19′ Buon pressing da parte della Finlandia, che impedisce all’Italia di manovrare con calma il pallone. Le finlandesi sfiorano la riconquista del pallone, consegnando una rimessa laterale alle azzurre.

17′ Ottimo cambio di gioco di Boattin verso Cantore, che avanza fino al limite dell’area. Una volta raddoppiata la numero 7 azzurra scarica il pallone verso Di Guglielmo, che crossa di prima il pallone, il quale si impenna e termina sul fondo.

16′ Brivido per l’Italia! Ottima combinazione nello stretto tra Rantala e Sallstrom, che con un tocco di prima sorprende la difesa azzurra. Brave le azzurre ad impedire alla numero 22 avversaria di tirare in porta, guadagnando anche un calcio di punizione per un tocco di braccio di Rantala, che ha toccato il pallone una volta perso l’equilibrio.

15′ Fallo di Giugliano ai danni di Summanen.

14′ Manovra prolungata dell’Italia, che sta muovendo il pallone da una parte all’altra nella ricerca di uno spazio in cui inserirsi.

13′ Pallone intercettato da Cantore, che cerca l’inserimento di Giacinti. Capisce tutto Nystrom che chiude l’offensiva azzurra.

12′ Angolo battuto corto dall’Italia, che tenta due volte il cross verso il centro ma respinge bene la difesa finlandese.

11′ Cambiaghi tiene in vita un pallone quasi perso prolungandolo verso il centro dove arriva Giacinti. La numero 9 azzurra è bravissima a toccare la palla e guadagnare un corner.

10′ Passaggio impreciso di Boattin, che ha cercato l’inserimento verticale di Cambiaghi, chiusa dalla finlandese.

9′ Lancio lungo di Kuikka per eludere il pressing azzurro. La centrale finlandese serve proprio Koivisto, che guadagna campo e scarica a Sallstrom, la quale cerca un tocco verso il centro. Non riesce però l’aggancio all’attaccante di casa ed il pallone termina sul fondo.

8′ Summanen allarga bene su Koivisto, che però perde l’attimo per inserirsi. La numero 5 finlandese è quella con maggiore libertà

7′ Ottima triangolazione dell’Italia sull’out di destra. La palla arriva a Di Guglielmo, che dal fondo fa partire il traversone. Il cross però è troppo sul portiere che stoppa senza problemi il pallone.

6′  Scambio ravvicinato per le azzurre sulla fascia destra con Cantore che guadagna una rimessa laterale.

5′ Funziona benissimo il pressing delle italiane, che recuperano palla nella metà campo avversaria.

4′ Passaggio rischioso di Boattin, che è superficiale nel passaggio all’indietro rischiando di innescare il contropiede avversario.

3′ Pressing alto dell’Italia, che ha rinchiuso la Finlandia nella propria trequarti. La squadra finlandese è costretta al lancio lungo regalando una rimessa laterale alle azzurre.

2′ Cross basso di Siren che è facile preda di Boattin, che libera in rimessa laterale.

1′ SI PARTE! La Finlandia manovra il primo pallone dell’incontro.

18.15 Il calcio d’inizio dell’incontro spetterà alla Finlandia.

18.13 Concluso anche l’inno della Finlandia. Tra pochissimo l’inizio della partita.

18.12 Terminato l’Inno di Mameli. Ora è il momento dell’inno finlandese.

18.10 È il momento dell’inno nazionale italiano.

18.09 Entrano in campo le due formazioni.

18.07 Rispetto alla partita con l’Olanda di venerdì scorso Soncin ha cambiato modulo, da 4-4-2 a 4-3-3, e quattro giocatrici. Spazio per Di Guglielmo, Galli, Cantore e Cambiaghi, panchina per Bartolin, Bonfantini, Greggi e Bonansea.

18.04 Esordio totalmente diverso per la Finlandia, che ha subito una pesante sconfitta per 4-0 contro la Norvegia. Quest’oggi la formazione finnica va alla ricerca del riscatto davanti ai propri tifosi.

18.01 Le azzurre hanno iniziato alla grande il cammino verso gli Europei. All’esordio la formazione italiana ha sconfitto 2-0 la temibile Olanda grazie alle reti di Valentina Giacinti ed Agnese Bonfantini.

17.58 L’Italia va alla caccia di altri tre punti preziosi per strappare un pass diretto per gli Europei 2025. Per conquistare la qualificazione diretta le azzurre devono chiudere il girone con Finlandia, Norvegia ed Olanda nelle prime due posizioni, motivo per cui ogni punto potrebbe essere decisivo,

17.55 Tra circa 20 minuti entreranno in campo Finlandia ed Italia per la seconda partita del Gruppo 1 della Lega A delle Qualificazioni agli Europei di calcio femminile 2025.

17.05 Definite le formazioni ufficiali:

FINLANDIA (4-4-2): Korpela, Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila, Siren, Summanen, Oling, Kosola, Rantala, Sallstrom. CT: Marko Saloranta

ITALIA (4-3-3): Giuliani, Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin, Caruso, Giugliano, Galli, Cantore, Giacinti, Cambiaghi. CT: Andrea Soncin

17.03 Buongiorno amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Finlandia-Italia, gara valevole per le Qualificazioni degli Europei di calcio femminile 2025.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Finlandia-Italia, secondo match del Gruppo 1 della Lega A delle Qualificazioni agli Europei di calcio femminile 2025. Dopo la convincente vittoria contro l’Olanda dello scorso venerdì ritorna in campo la nazionale azzurra, che affronterà ad Helsinki, Finlandia, la formazione di casa.

La squadra di Andrea Soncin ha iniziato alla grande il proprio cammino verso gli Europei 2025. Le azzurre hanno sconfitto 2-0 l’Olanda grazie alle reti di Valentina Giacinti e Agnese Bonfantini. L’Italia ha così dato seguito alle ottime prestazioni maturate lo scorso autunno in Nations League, dove la formazione italiana è riuscita ad ottenere risultati positivi sia con la Svezia che con la Spagna.

Il convincente successo contro l’Olanda ha portato l’Italia in cima alla classifica a pari punti con la Norvegia, vincitrice per 4-0 ai danni della Finlandia. Ogni punto potrebbe essere prezioso in un girone sulla carta estremamente equilibrato: per strappare il pass diretto per gli Europei bisogna terminare le qualificazioni nelle prime due posizioni, evitando così gli spareggi.

Il fischio d’inizio dell’incontro tra Finlandia ed Italia è previsto alle 18.15. L’evento sarà visibile su Rai 2 ed in streaming su Rai Play. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Finlandia-Italia, con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!

PROBABILI FORMAZIONI

Finlandia (4-4-2): Korpela, Koivisto, Nystrom, Kuikka, Tynnila, Ahtinen, Summanen, Oling, Kosola, Rantala, Sallstrom. CT: Saloranta.

Italia (4-4-2): Giuliani, Bartoli, Lenzini, Linari, Boattin, Bonfantini, Caruso, Giugliano, Greggi, Giacinti, Bonansea. CT: Soncin.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità