Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro d’Abruzzo 2024, tappa di oggi in DIRETTA: Sivakov si impone a L’Aquila, generale a un dominante Lutsenko

Pubblicato

il

Alexey Lutsenko
Alexey Lutsenko - LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.12 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti gli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!

15.11 Il grande ciclismo sposta ora l’attenzione al Nord, con il trittico delle Ardenne che inizia domenica dall’Amstel. Dopo la Liégi del 21 aprile invece sarà veramente tempo di iniziare a pensare ai Grandi Giri, con la Corsa Rosa che partirà nella prima settimana di maggio.

15.10 La classifica generale del Giro d’Abruzzo 2024:

1 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 16:13:20
2 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 0:31
3 BENNETT George Israel – Premier Tech 0:34
4 YATES Adam UAE Team Emirates 1:02
5 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team 1:20
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates 1:21
7 DOUBLE Paul Team Polti Kometa 1:39
8 BRENNER Marco Tudor Pro Cycling Team 2:18
9 CARBONI Giovanni JCL Team UKYO 2:54
10 POZZOVIVO Domenico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:07

15.09 Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) vince il Giro d’Abruzzo 2024! Per il kazako è l’ottava vittoria in una classifica generale in carriera, la seconda in Italia dopo il Giro di Sicilia del 2023. Possiamo dire che è il secondo anno di fila che Lutsenko vince la stessa corsa, perché questo Giro d’Abruzzo è entrato in calendario proprio per prendere il posto di quello della grande isola italiana. L’ultima sua vittoria è invece stata al Giro di Turchia.

15.08 La top-10 della quarta tappa del Giro d’Abruzzo 2024:

1 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 4:13:13
2 BENNETT George Israel – Premier Tech 0:01
3 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 0:01
4 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:39
5 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team 0:39
6 MAIRE Adrien TDT – Unibet Cycling Team 0:39
7 CARBONI Giovanni JCL Team UKYO 0:39
8 KAJAMINI Florian Samuel Team MBH Bank Colpack Ballan 0:39
9 CONTI Valerio Team Corratec – Vini Fantini 0:39
10 POZZOVIVO Domenico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:39

15.07 La volata del gruppo dietro è stata vinta da un grandissimo Diego Ulissi, che forse, paga una condotta di gara non perfetta dell’UAE Team Emirates per quel che riguarda la generale, perché l’azzurro avrebbe potuto giocare alla pari fino alla fine con Lutsenko.

15.06 Sesta vittoria in carriera per Pavel Sivakov (UAE Team Emirates), la quarta sulle strade italiane. Il transalpino torna a vincere per la prima volta da ottobre 2023, e lo fa sempre nel nostro paese. Con gli abbuoni di questa vittoria Sivakov si prende anche la seconda posizione in generale, dietro appunto a Lutsenko e davanti a Bennett.

15.04 PAVEL SIVAKOV VINCE LA QUARTA TAPPA DEL GIRO D’ABRUZZO! Secondo posto per George Bennett, terzo Alexey Lutsenko che non fa la volata e si ‘accontenta’ del successo in classifica generale!

15.03 Parte lunghissimo George Bennett, che praticamente sta tirando la volata agli altri due.

15.02 Cinquecento metri, non cambiano le posizioni dei tre di testa, tra poco parte la volata!

15.02 Davanti c’è Bennett, seconda piazza per Sivakov e chiude Lutsenko. Ultime curve prima del traguardo.

15.00 ULTIMO CHILOMETRO!

14.59 La strada negli ultimi mille metri torna a salire.

14.59 Meno di duemila metri al traguardo, si va verso la volata a tre tra Sivakov, Bennett e Lutsenko per la vittoria di tappa. Mentre ormai possiamo dirlo, Alexey Lutsenko ha vinto il Giro d’Abruzzo 2024.

14.58 Attenzione perché se i tre davanti si guardano il gruppo è in agguato, plotone che scollina ora e ha 1’10” di ritardo.

14.57 Tre chilometri e cinquecento metri al traguardo.

14.57 Terza botta di Sivakov, che questa volta sembra insistere più di prima. Non si staccano però i suoi due compagni d’avventura, mentre spiana la strada e si torna a scendere.

14.56 Accelera Valerio Conti, subito dietro di lui Brenner, Adam Yates a Diego Ulissi. Mentre davanti ci riprova Sivakov, ma questa volta con meno convinzione rispetto a prima.

14.55 Cinque chilometri alla conclusione, sono insieme i primi tre che hanno iniziato le scaramucce per il successo di tappa. Il più in difficoltà sembra proprio Bennett, mentre Lutsenko sembra giocare al gatto con il topo. Anche il gruppo inizia il penultimo strappo, vediamo cosa succede.

14.54 Attacca Sivakov, Lutsenko con tutta la clama del mondo prima si mette a ruota di Bennett, poi lo salta e si riporta sul transalpino.

14.53 Prova Bennett a dare un’altra accelerata, mentre per la prima volta dopo un po’ il plotone torna a guadagnare.

14.52 Sei chilometri al traguardo, la strada torna a tirare verso l’insù.

14.50 Il gruppo sembra quasi aver mollato la presa, con i tre davanti che continuano a darsi cambi regolari e hanno 1’36” di margine.

14.47 Dieci chilometri all’arrivo, la discesa è praticamente finita. Qualche chilometro di pianura, i primi dalla partenza, e poi due strappi finali dove si deciderà la tappa e il Giro d’Abruzzo. Ai -5 ci saranno un paio di chilometri al 6% costante, stessa pendenza che i corridori troveranno negli ultimi mille metri.

14.44 Anzi, i tre di testa guadagnano altri 10″, portando ora il loro vantaggio a 1’40”. Vediamo quando il loro accordo salterà.

14.42 Continua a spron battuto l’inseguimento della Tudor, anche se fino ad ora non ha portato assolutamente ai frutti sperati.


14.40 17 chilometri al traguardo, non varia la situazione in corsa dopo che la fase centrale di questa frazione ha regalato grandissimo spettacolo.

14.37 Pavel Sivakov, Alexey Lutsenko e George Bennett sono al comando con 1’24” sul gruppo, dopo l’azione in cima a Castel del Monte iniziata dal neozelandese. Plotone tirato ancora dalla Tudor, ma molto probabilmente la vittoria di tappa sarà una questione tra i primi tre.

14.35 Va oltre i 40 km/h in questo momento la media della tappa di oggi. Lutsenko ha il Giro d’Abruzzo in mano, e tra i tre davanti sembra essere colui che pedala meglio. Dietro l’UAE non sembra avere interesse a ricucire il margine.

14.33 Volano via i chilometri in discesa e ne mancano poco più di 20 all’arrivo. Tratto abbastanza lungo in falsopiano ora, poi nuovo strappo in discesa prima degli ultimi strappi che porteranno sotto lo striscione.

14.30 In casa UAE ci sarà da decidere cosa fare, e visto quello che succede nel plotone principale sembra che la squadra emiratina abbia ascoltato le volontà di Sivakov.

14.27 Situazione cristallizzata in questo momento, con i battistrada che, aiutati dal profilo della tappa oltre che dalla grande gamba, continuano a mantenere un minuto e mezzo di margine sul gruppo.

14.25 Prova la Bingoal WB 2024 a dar manforte alla Tudor in testa al gruppo, intanto sono 30 i chilometri che mancano all’arrivo.

14.22 Intanto nel gruppo principale rientrano alla spicciolata un po’ di corridori, sono in una ventina all’inseguimento a 1’30” dalla testa.

14.19 Arrivano anche le ammiraglie ad affiancare Sivakov, Lutsenko e Bennett. Prosegue la discesa verso L’Aquila, sede d’arrivo del traguardo di oggi.

14.16 Rimbalzato il tentativo di Carboni, ripreso dal gruppo principale, che però continua a perdere dal terzetto al comando, ora il distacco è di 1’28”, nonostante il lavoro del Tudor Pro Cycling Team.

14.13 Sprint intermedio con secondi di abbuono in palio, 3″ per Sivakov, 2″ per Bennett e 1″ per Lutsenko. Il kazako in classifica ha 37″ di margine su Bennett e 40″ su Sivakov.

14.12 Intanto, con il passaggio al GPM, si può ufficializzare la vittoria nella classifica degli scalatori di Lutsenko, ma il kazako oggi va per il bersaglio grosso.

14.10 Nel gruppo principale ci sono tanti corridori della Tudor, mentre Sivakov davanti non collabora. 42 km al traguardo, ora il terzetto di testa sta affrontando uno dei tanti denti, che si alterneranno a lunghi tratti in discesa, da qui all’arrivo.

14.09 Lutsenko sta dimostrando di essere il più forte questa settimana, e i tre davanti continuano a guadagnare: 35″ su Carboni, 50″ sul primo gruppo inseguitore.

14.07 George Bennett aveva dichiarato battaglia ad inizio giornata, con il neozelandese che è quarto a 37″ dal kazako. Lutsenko però ha risposto benissimo all’attacco diretto, francobollando la ruota dell’alfiere della Israel. La UAE invece non ha mosso Adam Yates, probabilmente non in perfetta condizione, ma bensì il francese Pavel Sivakov.

14.05 Scollinata la salita di Castel del Monte, mancano meno di 50 km all’arrivo. Il terzetto di testa ha 18″ su Giovanni Carboni e 26″ sulla parte restante del gruppo, formato da non più di venti corridori.

14.02 Sono già 26″ di margine per il terzetto al comando sul gruppo, in mezzo c’è l’azzurro Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) che sta provando a riportarsi sulla testa della corsa.

14.01 Devastante l’azione del neozelandese dell’Israel – Premier Tech, che si porta via Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team). I tre hanno un piccolo margine sul resto del gruppo.

13.58 Si stacca Christen, mentre davanti George Bennett, dopo aver fatto lavorare a fondo i suoi, prova a dare un’ulteriore accelerata. Meno di tre chilometri allo scollinamento.

13.56 Un’altra immagine direttamente dalla corsa, con uno scatto che cattura i momenti immediatamente precedenti a quando si è ritornati ad una situazione di gruppo compatto.

13.53 Mancano 55 km al traguardo, mendo di cinque allo scollinamento. Quando sono appena scoccate le tre ore di corsa la velocità media è di 39,2 km/h.

13.50 La parte più complicata di questa salita, giunti ormai quasi a metà ascesa, sarà l’ultimo chilometro, dove le pendenze arriveranno a toccare un picco dell’11%.

13.47 L’UAE vuole fare corsa dura per provare a ribaltare la classifica. Forcing notevole della squadra emiratina, con il gruppo che si assottiglia sempre di più e rimane composto da una trentina di corridori.

13.44 Gruppo compatto sulle rampe della salita verso Castel del Monte!

13.42 Accelerazione notevole del gruppo e la fuga vede drasticamente ridursi il suo vantaggio sotto i 20″. Tra poco potrebbe esplodere questa ultima tappa del Giro d’Abruzzo 2024.

13.39 Un’immagine dalla corsa con i risultati del primo GPM di giornata, cielo terso senza neanche una nuvola e temperatura oltre i 20°.

13.36 Con la vittoria di ieri Lutsenko è diventato il più anziano vincitore di sempre del Giro d’Abruzzo, dietro di lui quattro italiani.

1 2024 LUTSENKO Alexey 31 (anni) + 217 (giorni)
2 2003 MASON Oscar 27 + 32
3 2003 LUNGHI Denis 27 + 80
4 2024 ZANONCELLO Enrico 26 + 251
5 2004 FANELLI Ivan 25 + 185

13.33 Ricordiamo la composizione della testa della corsa: an Christen (UAE Team Emirates), Sebastian Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech), Adrien Maire (TDT – Unibet Cycling Team), Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Simone Raccani (Zalf Euromobil Fior).

13.30 Sta già per iniziare la salita di Castel del Monte, ascesa lunga con più di quattordici chilometri da affrontare, ma molto pedalabile con una pendenza media del 4,5%.

13.27 Astana e Corratec controllano l’andatura del plotone, che ha rosicchiato altri 10″ sui sei battistrada. Mancano meno di 70 km al traguardo, corsa che ora si lancia nella breve discesa prima di tornare a salire.

13.24 Un’ultima oretta abbondante di corsa che vedrà il gruppo quasi sempre in discesa, con alternati un paio di denti in contro pendenza. Molto accattivanti gli ultimi cinquemila metri, con due denti da affrontare che potrebbero ingolosire Adam Yates per provare a ribaltare la corsa o qualche scattista per anticipare la volata a gruppo ristretto.

13.21 Andando a focalizzarci su quello che ci aspetterà da qui al traguardo la corsa ora sta affrontando le ultime centinaia di metri dell’ascesa verso Forca di Penne (10,7 km al 3.6% di pendenza media). Una volta scollinato breve discesa e di nuovo salita che porta a Castel del Monte (14,2 km al 4.5%), dalla quale cima mancheranno poco meno di 50 km all’arrivo.

13.18 La top-10 della generale alla partenza di questa ultima e decisiva frazione:

1 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 0:00
2 YATES Adam UAE Team Emirates 0:14
3 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team 0:37
4 BENNETT George Israel – Premier Tech 0:37
5 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:38
6 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 0:40
7 DOUBLE Paul Team Polti Kometa 0:51
8 BRENNER Marco Tudor Pro Cycling Team 1:30
9 CARBONI Giovanni JCL Team UKYO 2:11
10 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 2:19

13.15 Per la vittoria finale la corsa sembra essere ristretta a due, con il solo Adam Yates in grado di sovvertire il risultato. Il britannico dell’UAE Team Emirates insegue a soli 14″ di distanza, mentre è già molto più distante lo svizzero Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team). Per il successo odierno attenzione a Diego Ulissi, apparso brillante ieri, anche se oggi probabilmente dovrà lavorare per il suo capitano.

13.12 Dopo la frazione di ieri con arrivo in salita ai Prati di Tivo che ha ridisegnato la classifica, una tappa conclusiva in stile classica come quella di oggi, che non lascia ai corridori praticamente un metro di pianura, può riaprire ogni discorso. È partito con la maglia di leader della generale il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), vincitore ieri in salita.

13.09 La composizione della fuga odierna: Jan Christen (UAE Team Emirates), lo svizzero vincitore della seconda frazione è il più vicino al leader della generale con un ritardo di 2’19”, il connazionale Sebastian Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), lo statunitense Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech), il francese Adrien Maire (TDT – Unibet Cycling Team), e gli azzurri Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Simone Raccani (Zalf Euromobil Fior).

13.06 Una prima metà di frazione andata via su andature decisamente sostenute, con la fuga di giornata che ha faticato e non poco per evadere dal plotone. Dopo una ventina di chilometri il tentativo buono è stato quello di un gruppo di sei ciclisti decisamente interessante, che ora viaggiano con 1’30” di vantaggio su un gruppo in recupero tirato dall’Astana Qazaqstan Team.

13.03 Tappa che è partita alle 10.45 di questa mattina, e che ha visto pochi chilometri fa la carovana superare la metà della distanza da percorrere. Mancano infatti 80 km all’arrivo, e il gruppo in questo momento si trova alle pendici dell’ascesa che conduce a Forca di Penne.

13.00 Buongiorno amiche ed amici i di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della quarta e ultima tappa del Giro d’Abruzzo 2024, con la corsa che si svolge nella regione centrale del nostro paese che oggi incoronerà il suo vincitore dopo essere tornata in calendario a 17 anni di distanza dall’ultima volta.

Buongiorno amiche ed amici i di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della quarta e ultima tappa del Giro d’Abruzzo 2024, con la corsa che si svolge nella regione centrale del nostro paese che oggi incoronerà il suo vincitore dopo essere tornata in calendario a 17 anni di distanza dall’ultima volta. Sarà la frazione più lunga della settimana, con 173 chilometri da percorrere dalla partenza di Montorio al Vomano all’arrivo in quel di L’Aquila.

Tutto è ancora in gioco dopo tre tappe, anche se la giornata di ieri è stata chiarificatrice sui valori in campo, ma con distacchi tutto sommato ristretti che lasciano ancora aperta la porta ai ribaltoni. Partirà con la maglia di leader della generale il kazako Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), vincitore sui Prati di Tivo e candidato principale al successo. Per la vittoria finale la corsa sembra essere ristretta a due, con il solo Adam Yates in grado di sovvertire il risultato. Il britannico dell’UAE Team Emirates insegue a soli 14″ di distanza, mentre è già molto più distante lo svizzero Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team). Per il successo odierno attenzione a Diego Ulissi, apparso brillante ieri, anche se oggi probabilmente dovrà lavorare per il suo capitano.

Tappa mossa che non presenta salite di grandi entità, ma di pianura praticamente non c’è neanche l’ombra. Tantissimo dislivello dopo una tappa che avrà comunque scalfito le gambe dei corridori, quindi le sorprese e i ribaltamenti sono tutt’altro che da escludere. Punti chiave di giornata le ascese di Forca di Penne (10,7 km al 3.6% di pendenza media) e Castel del Monte (14,2 km al 4.5%), dal quale scollinamento inizierà una fase tendenzialmente in discesa ma contrapposta a diversi denti. Ultimi 5000 metri che presentano due strappi insidiosi, ideali per un’azione ad anticipare la volata del gruppo ristretto.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della quarta e ultima tappa del Giro d’Abruzzo 2024, con 173 chilometri da percorrere dalla partenza di Montorio al Vomano all’arrivo in quel di L’Aquila. Si decide tutto per quel che riguarda la classifica generale, con il via dopo il tratto di trasferimento previsto alle 10.45. I nostri aggiornamenti inizieranno invece alle 13.00, per vivere il finale di frazione. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità