Ciclismo

LIVE Tour of the Alps 2024, tappa di oggi in DIRETTA: Carr vince in solitaria a Borgo Valsugana. Tiberi fa sognare ed è 3° in classifica

Pubblicato

il

Juan Pedro Lopez/IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR OF THE ALPS

15.46 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille a tutti per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!

15.45 Anche la tappa di domani prevede tanta salita, anche se non ci sarà l’arrivo in quota. Ci sarà da percorrere due volte il Palù di Fersina, dal quale scollinamento mancheranno circa 30km dal traguardo tutti prevalentemente in discesa.

15.43 Beh, per quel che riguarda i colori azzurri quella di oggi è comunque una grande giornata. Abbiamo avuto la conferma che Antonio Tiberi è un gran talento, sta continuando il suo percorso di crescita e può giocarsela con i migliori. L’alfiere della Bahrain – Victorious infatti è terzo a 48″, e domani parte per conquistare almeno il podio. Allungando lo sguardo sui prossimi appuntamenti, un Tiberi così ci può sicuramente far tornare ad emozionare anche sulle strade del Giro d’Italia.

15.41 La classifica generale dopo quattro tappe del Tour of the Alps:

1 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 15:30:23
2 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:38
3 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:48
4 POELS Wout Bahrain – Victorious ,,
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL ,,
6 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
7 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 1:40
8 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:54

15.40 Seconda posizione virtuale in classifica per Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) a 38″ dall’iberico. Grazie alla batosta rimediata da Foss sale in terza posizione Tiberi, a 48″ dal leder come Poels, Bardet e Parte-Peintre.

15.39 Lo spagnolo Luan Pedro Lopez della Lidl-Trek difende la maglia di leader della generale, dopo una giornata in cui è stato staccato solo per un momento sul finale da Antonio Tiberi. Domani però ci sarà un’altra tappa tutt’altro che scontata, e gli attacchi saranno sicuramente tanti.

15.38 Settima vittoria in carriera tra i professionisti per Simon Carr (EF Education – EasyPost), che torna al successo dopo aver vinto il Trofeo Calvià ad gennaio. Si impone in una tappa per il secondo anno consecutivo al Tour of the Alps, con il britannico che evidentemente si trova bene a queste latitudini. Per lui 45 km di fuga solitaria dopo aver staccato Higuita, l’ultimo superstite della fuga a 11 della mattinata.

15.37 Limita i danni vincendo la volata per il nono posto Giulio Pellizzari, che dopo il grande sforzo di ieri si conferma su buonissimi livelli anche oggi.

15.36 Questa la top-10 della tappa regina del Tour of the Alps 2024:

1 CARR Simon EF Education – EasyPost 4:06:27
2 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 1:19
3 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:19
4 POELS Wout Bahrain – Victorious 1:22
5 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:22
6 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 1:22
7 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 1:22
8 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 1:22
9 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 2:19
10 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 2:19

15.35 Poels vince la volata poi del gruppo Tiberi, con l’azzurro che chiude in top-10 una tappa in cui lancia definitivamente le sue ambizioni sia per domani, sia soprattutto per il Giro d’Italia.

15.34 Secondo infatti Storer, terzo Ben O’Connor.

15.33 Insieme all’australiano va via Storer, i due rientrati potrebbero beffare Tiberi e compagni.

15.33 Vediamo ora la lotta dietro, con Ben O’Connor che prova ad anticipare proprio prima di entrare nel centro storico.

15.33 SIMON CARR VINCE LA QUARTA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS 2024 A BORGO VALSUGANA!

15.33 E’ già dentro il centro abitato di Borgo Valsugana Simon Carr.

15.33 Per la prima posizione è tranquillo Lopez, mentre per gli altri due posti sul podio virtuale saranno decisi dagli abbuoni.

15.32 ULTIMO CHILOMETRO!

15.31 Rientrano O’Connor e Storer sul gruppo maglia verde, mentre Tiberi dimostra di avere ancora gamba e accelera anche in discesa.

15.30 Tre chilometri alla conclusione, con il centro abitato che si vede in lontananza.

15.29 Quattro chilometri di salita in cui i big hanno guadagnato un minuto su Carr, ma il rallentamento vistosissimo dopo la brutta caduta di Harper ha fatto scappare via il britannico.

15.28 Siamo entrati negli ultimi cinquemila metri, ora sarà un attimo arrivare a Borgo Valsugana.

15.27 Il più brillante di tutti in salita oggi è stato senza nessun dubbio Antonio Tiberi. Domani l’azzurro proverà a giocarsi la vittoria e a staccare Lopez, che oggi ha difeso egregiamente il simbolo del primato.

15.26 Simon Carr (EF Education – EasyPost) lanciato verso il successo, dietro di lui si forma un quintetto composto da Antonio Tiberi e Wout Poels (Bahrain – Victorious), Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL).

15.26 ULTIMI SETTE CHILOMETRI!

15.26 Salita finita anche per ciò che rimane del gruppo dei big.

15.25 Rilancia l’azione il francese, mentre dietro è sempre Tiberi a fare il ritmo. Oggi l’azzurro è stato semplicemente ECCEZIONALE!

15.24 Carr ha finito la salita e si lancia in discesa verso l’arrivo di Borgo Valsugana, dietro i quattro si stanno ricomponendo e sono praticamente tornati sotto a Paret-Peintre.

15.23 Si stanno formando due coppie dietro Paret-Peintre, con Tiberi-Bardet che hanno venti metri di vantaggio su Lopez-Poels. Davanti invece per il successo parziale di giornata dorme dogni tranquilli Simon Carr.

15.23 Si muove anche Bardet, con il transalpino che si porta dietro Poels e Lopez e si attacca alla ruota di Tiberi.

15.22 Si è staccato O’Connor, dietro Lopez continua con il suo ritmo ma non è riuscito a portarsi sulle ruote dell’azzurro.

15.21 GUADAGNA TIBERI!!!!!!!!!!! NESSUNO RIESCE A RISPONDERE AL GIOVANE ITALIANO!!!!!!

15.20 CI PROVA TIBERI! Primo scatto dell’azzurro che prova a fare la differenza!

15.19 Quaranta i secondi di vantaggio di Paret-Peintre, Lopez cerca collaborazione ma non la trova.

15.18 Smette di guadagnare il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team sotto il ritmo imposto dallo spagnolo della Lidl-Trek.

15.17 Adesso l’inseguimento su Paret-Peintre è tutto sulle spalle di Lopez, che forse ha aspettato un attimo di troppo a tamponare. Siamo ancora con la strada che tende all’insù, sono in sei alla ruota del leader della classifica.

15.16 Tiberi si è riportato su Lopez e compagnia, un po’ più tirata in questo momento l’espressione dell’azzurro.

15.15 Quasi un minuti il margine segnalato di Paret-Peintre sul resto del gruppetto dei migliori, che prima dell’accelerata di Sosa e Lopez aveva visto rientrare anche Geraint Thomas.

15.14 Dodici chilometri all’arrivo, poco meno di tre alla fine della salita. Paret-Peintre ha fatto paura, con Lopez che ora si è messo in prima persona a tirare per ricucire sul transalpino.

15.13 O’Connor e Bardet di riportano sullo spagnolo. Tiberi questa volta fatica leggermente di più a rispondere immediatamente all’attacco.

15.12 Il primo a reagire è Sosa infatti, con Lopez che a questo punto va dietro all’alfiere della Movistar.

15.11 Si sono fermati completamente i migliori, con Paret-Peintre che sta volando via e ha solo 48″ di ritardo dal leader Lopez. Carr ha un vantaggio sul plotone maglia verde si 3’14”.

15.10 Storer rimbalza, e dà un’altra accelerata Piganzoli. Queste azioni però certamente non fanno paura ai big.

15.10 Il transalpino ha lo stesso distacco di Tiberi, con la Bahrain che per ora lascia fare.

15.09 Scatta Paret-Peintre, compagno di squadra di Ben O’Connor rientrato in gruppo e che si trova a soli 48″ da Lopez.

15.08 Prova a trovare una vittoria per due anni consecutivi al Tour of the Alps Carr, che l’anno scorso si era imposto in quel di Brunico.

15.06 Due minuti e trenta secondi il vantaggio si Carr sul gruppo. Peccato perché le cadute di Harper e O’Connor probabilmente ci hanno tolto la possibilità di assistere ad un finale scoppiettante.

15.05 Torna a salire per Simon Carr la strada, con gli ultimi 3 km che tirano all’insù prima della picchiata su Borgo Valsugana.

15.04 Vistoso rallentamento del gruppo Tiberi che ha fatto sì che siano appena rientrati anche gli azzurri Piganzoli e Pellizzari, comunque protagonisti di un’altra ottima prestazione.

15.03 Intanto arriva la notizia inevitabile del ritiro di Harper. Il casco gli ha sicuramente salvato la vita, ma serviranno accertamenti per l’australiano.

15.02 Tappa regina che comunque ha fatto parecchia selezione, sono solo in otto infatti nel gruppo maglia verde. Vediamo se ci saranno altri tentativi di mettere in difficoltà lo spagnolo della Lidl-Trek, o se sarà rimandato tutto alla frazione di domani.

15.00 O’Connor è tornato sotto il gruppetto dei migliori. Ben diversa invece l’azione dei Carr, ancora parecchio in spinta in questo tratto di pianura.

14.59 Torna anche la pioggia sulla corsa, intanto arriva a sfiorare i due minuti il vantaggio dell’alfiere dell’EF Education – EayPost in testa alla corsa.

14.58 Andatura nel gruppo maglia verde decisamente blanda, con Carr che continua a rosicchiare secondi su secondi. Il britannico è fuori classifica, e per la tappa quindi non fa paura. Certo dietro si lotta per la classifica generale, anche se staccare Lopez oggi sembra difficile.

14.57 Meno di mille metri allo sprint intermedio.

14.56 Venti chilometri al traguardo, dopo quanto successo il gruppo dei migliori ha rallentato. Torna a guadagnare Carr, che ha 1’30” di vantaggio sui più immediati inseguitori.

14.54 E’ stato proprio un marciapiede a ingannare Harper, che poco prima ha preso un sobbalzo, non è riuscito a controllare la bici ed è finito a terra, andando poi a sbattere con il casco sul lampione. O’Connor è caduto un po’ prima, riuscendo a ripartire subito.

14.53 Arrivano i soccorsi per Harper, che è ancora fermo a terra. Per fortuna l’australiano aveva il casco, che senza dubbio gli ha evitato guai ben peggiori.

14.52 A terra anche O’Connor! Il gruppo Tiberi passa invece senza problemi quel passaggio, con un marciapiede che ha ingannato i due australiani. O’Connor è ripartito, fermo invece Harper che ha preso una brutta botta anche su un lampione.

14.51 BRUTTA CADUTA DI HARPER! Proprio sulle ultime curve, prende un rimbalzo e finisce a terra.

14.50 Discesa spettacolare per Harper, che si è riportato a 18″ da Carr. Rimane a 44″ invece il resto del gruppo dei migliori.

14.49 Tra poco finirà la discesa, ci sarà un breve intermezzo di pianura con lo sprint intermedio di Novaledo, a quel punto ultimo dente di 3 chilometri al 7%, non segnalato come GPM, e poi picchiata su Borgo Valsugana.

14.48 Discesa tecnica, con parecchi tornanti ma su asfalto praticamente perfetto. Evade dal drappello anche Ben O’Connor, che si lancia all’inseguimento del connazionale.

14.47 L’australiano del Team Jayco AlUla, il primo dei big ad aprire il motore sul Vetriolo, ci riprova in discesa. Harper infatti crea un solco di una decina di secondi di vantaggio sul gruppetto maglia verde.

14.46 Trenta chilometri al traguardo! Rosicchiano qualche secondo i migliori su Simon Carr in questa discesa, con Chris Harper che si fionda giù in discesa guadagnando qualche decina di metri.

14.45 Tiberi ha dato spettacolo e ha fornito la sensazione di averne più di tutti. Vediamo se l’azzurro proverà qualcosa nel finale di questa tappa, con l’obiettivo anche di provare a vincere la frazione. Era da tantissimo che l’Italia aspettava un corridore così nelle corse a tappe.

14.44 Per la INEOS sono saltati sia Tobias Foss sia Geraint Thomas. Tour of the Alps quindi apertissimo.

14.42 Simon Carr davanti, dietro di lui a 55″ il gruppetto dei migliori con tutti i big: Antonio Tiberi e Wout Poels (Bahrain – Victorious), Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Ivan Ramiro Sosa (Movistar Team), Chris Harper (Team Jayco AlUla), Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) e Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team).

14.41 35 chilometri alla conclusione, ora sarà più di dieci di discesa e pianura prima dell’ultimo strappetto.

14.41 Rallentano davanti, rientrano anche Bardet e Sosa. Si riforma un drappello piuttosto consistente passato il GPM.

14.39 Si sta per scollinare il Passo del Vetriolo, il vantaggio di Simon Carr va sotto il minuto. Gruppetto dei migliori che ha ripreso Higuita, sono in sei all’inseguimento del britannico.

14.38 Piantata un po’ l’azione di Simon Carr, veramente eccezionale quello che Tiberi sta facendo sul Vetriolo. La sensazione è che l’azzurro ne abbia per staccare tutti, visto come ha risposto in maniera eccezionale a tutte le accelerazioni.

14.37 Qualche metro di ritardo per Lopez, ma negli ultimi due chilometri la salita spiana.

14.36 ANCORA BEN O’CONNOR! In due pedalate l’australiano si riporta su Poels, ma Tiberi è sempre attaccato alle ruote dell’alfiere del Decathlon AG2R La Mondiale Team.

14.35 Ha preso un centinaio di metri Wout Poels sul gruppetto maglia verde.

14.34 Riprendono le ruote anche Bardet e Storer, con il gruppo die migliori che ha poco più di un ritardo da Simon Carr.

14.33 E allora parte Lopez per difendere il primato, lo spagnolo sta lottando come un leone. Francobollano la sua ruota O’Connor e Tiberi.

14.33 La Bahrain muove una pedina! Parte da dietro con decisione Poels, e Tiberi che era andato a chiudere su tutti non va ovviamente sotto il compagno di squadra.

14.32 Tornano sotto al quartetto anche Harper e Sosa, ancora qualche metro dietro invece Bardet.

14.31 Adesso da dietro guadagnano con più consistenza, riportandosi a 1’30” dal britannico dell’EF.

14.30 Il leader della generale rientra con il suo passo portandosi dietro Poels. Rimangono solo in quattro davanti e Tiberi si mette a fare il ritmo.

14.30 Seconda bordata di O’Connor, seguito come un’ombra da Tiberi, perde invece qualche metro Lopez.

14.29 Tre chilometri e mezzo allo scollinamento, Carr procede del suo passo e mantiene 1’50” sul drappello dei migliori.

14.28 Perde qualche metro anche Lopez, lo salta Tiberi che si riporta su O’Connor. Gruppetto molto allungato ma ancora formato da una decina di corridori, si sono staccati Pellizzari e Piganzoli.

14.27 Con disarmante facilità Tiberi, senza alzarsi sui pedali, chiude sui primi due. Veramente fantastiche le impressioni sull’azzurro fino ad ora.

14.26 STOCCATA SECCA DI BEN O’CONNOR! Sveglio il leader della generale a prendere subito la sua ruota.

14.25 Sono in undici nel gruppo maglia verde, chiuso da Piganzoli che prova ancora a non mollare le ruote.

14.24 Higuita si difende e rimane sotto i venti secondi dal britannico. Mentre ottima reazione di Pellizzari che ritorna di prepotenza nel gruppo dei migliori, tirato ora da Hamilton.

14.23 Sempre a ruota e apparentemente brillante Antonio Tiberi, comunque nonostante l’accelerazione i migliori non hanno guadagnato sulla testa della corsa, con Simon Carr che mantiene 2′ di vantaggio sul gruppo maglia verde.

14.22 Ripreso in questo momento anche Giulio Piganzoli, mentre perde le ruote del primo gruppo Pellizzari.

14.21 Botta secca dell’australiano, in coda al gruppetto dei migliori resiste Juan Pedro Lopez. Intanto a mano a mano vengono ripresi e saltati via gli undici della fuga iniziale.

14.21 ROMPE GLI INDUGI CHRIS HARPER! Rispondono O’Connor, Bardet, Pellizzari e Tiberi.

14.20 43 chilometri all’arrivo per Simon Carr, poco meno di 6000 metri invece allo scollinamento. La parte veramente dura è però stata affrontata.

14.19 Una ventina non di più gli elementi del gruppo maglia verde, con Aurélien Paret-Peintre a fare il forcing. Tiene bene per ora anche Giulio Pellizzari, dopo l’ottima prestazione di ieri.

14.17 Arriva anche oggi la pioggia sulla testa della corsa.

14.16 Molto allungato il gruppo maglia verde, con Juan Pedro Lopez nella pancia di un plotone che si sta scremando sempre di più. Bene Tiberi, che sembrerebbe pedalare molto bene.

14.15 Simon Carr invece continua imperterrito nella sua azione, e ha già un vantaggio di 2’17” sul plotone principale, manca si tanto all’arrivo ma il britannico non è affatto da sottovalutare.

14.14 Ancora la Decathlon AG2R La Mondiale in testa al gruppo, mentre il gruppo Piganzoli ormai ha oltre un minuto di ritardo dalla testa della corsa e sta perdendo pezzi.

14.12 Gruppo che appena inizia l’ascesa comincia a perdere pezzi, vediamo chi detterà il ritmo e chi lancerà il primo attacco. Intanto davanti Carr riesce finalmente a staccarsi da ruota Higuita.

14.12 Ricordiamo che dopo aver affrontato questa salita mancheranno poco più di trenta chilometri al traguardo, composti da una picchiata in discesa, un altro strappo di 3000 metri al 7% e poi nuova discesa per arrivare nella bellissima cornice di Borgo Valsugana.

14.11 Simon Carr prova subito a staccarsi da ruota Higuita, ascesa che inizia subito con rampe fino al 14%. Vediamo il gruppo come attaccherà la salita che potrebbe decidere il Tour of the Alps 2024!

14.10 INIZIA ORA IL PASSO DEL VETRIOLO! CHE LA BATTAGLIA POSSA PARTIRE!

14.09 La composizione del drappello di otto ciclisti che insegue i due al comando: Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Davide Bais (Team Polti Kometa), Luca Covilli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), Oscar Rodriguez (Ineos Granadiers), Mikel Bizkarra (Euskatel), Lucas Hamilton (Team Jayco-AlUla), Gregor Muhlberger (Team Jayco-AlUla).

14.08 Discesa che il plotone sta affrontando con tutta la circospezione del caso, con il ritardo che sale a 2′ rispetto alla testa della corsa

14.06 Tra quattromila metri si attaccherà il Passo del Vetriolo, salita di 9.3km all’8,6% di pendenza media. Ma ciò che può fare la differenza è la prima metà, sempre e abbondantemente con percentuali in doppia cifra.

14.04 Mancano 50 chilometri all’arrivo! Sale a 402 il vantaggio di Carr e Higuita sui primi inseguitori.

14.02 Pimpante l’azione della maglia verde Juan Pedro Lopez quando anche il gruppo passa il GPM, intanto in discesa è Higuita a mettersi davanti ed impostare le traiettorie.

14.01 L’azzurro dopo essersi staccato non ha comunque mollato, venendo ripreso dai suoi compagni di fuga ma poi mettendosi davanti il gruppetto a fare l’andatura.

14.00 Simon Carr si prende il GPM di prima categoria del Passo del Compet, il tandem britannico-colombiano scollina con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo inseguitore, con Piganzoli a fare l’andatura.

13.59 Corridori che si stanno vestendo prima di affrontare la discesa, oggi il meteo dà una tregua alla carovana dopo la giornata difficilissima e fredda di ieri (con il meteo che anche alla Freccia Vallone ha reso la corsa durissima).

13.58 Sotto l’azione incisiva di Carr la coppia di testa guadagna qualcosa sul gruppo, ancora abbastanza abbottonato e sempre condotto dalla Decathlon AG2R La Mondiale.

13.56 Quando mancano 1000 metri allo scollinamento Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e Simon Carr (EF Education – EasyPost) hanno una ventina di secondi di vantaggio su Piganzoli (Team Polti Kometa) e 1’40” sul gruppo maglia verde, in mezzo tutti gli altri otto componenti della fuga a 11 partita ad inizio tappa.

13.55 Quella che si è formata in testa potrebbe essere una coppia decisamente interessante, anche se il gruppo è stabile a 1’30” ed è probabile che saranno i big a giocarsi la vittoria sul traguardo di Borgo Valsugana.

13.53 Si alza sui pedali Carr, Piganzoli non riesce a tenere le ruote del britannico e viene staccato anche dal colombiano Higuita.

13.51 Stiamo per arrivare sulla parte più difficile del Passo del Compet, mancano 57km al traguardo e gli ultimi tremila metri di salita non lasciano respiro, con pendenze sempre in doppia cifra.

13.50 Sfrutta la ruota di Simon Carr l’azzurro per tornare sul colombiano. Selezione naturale che è già stata fatta tra i battistrada, che dagli undici di poco fa sono rimasti in tre.

13.49 Quando mancano quattro chilometri allo scollinamento Higuita prova a scattare, con Piganzoli che torna sotto con il suo passo.

13.48 Dopo che la Lidl-Trek ha gestito la prima parte di giornata, il gruppo ha dimezzato il ritardo sotto il forcing della Decathlon AG2R La Mondiale Team, che si è messa davanti compatta a tirare per il capitano Ben O’Connor.

13.47 Iniziano le prime scaramucce tra gli undici di testa, ricordiamo i nomi di chi compone la fuga di giornata: Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Davide Bais (Team Polti Kometa), Luca Covilli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè),  Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), Simon Carr, Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), Oscar Rodriguez (Ineos Granadiers), Mikel Bizkarra (Euskatel), Lucas Hamilton (Team Jayco-AlUla), Gregor Muhlberger (Team Jayco-AlUla), Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL).

13.45 Siamo già sulle prime rampe della salita e il gruppo accelera immediatamente, portando il suo ritardo sotto i due minuti.

13.44 Per quello che riguarda i colori azzurri, dopo la grande prova di Giulio Pellizzari di ieri oggi è chiamato alla prova del 9 Antonio Tiberi. Il giovane della Bahrain – Victorious infatti è quarto con il podio nel mirino, in quella che è a tutti gli effetti una prova generale per il Giro d’Italia.

13.42 Ci siamo lasciati ieri con la grande azione dello spagnolo Juan Pedro Lopez che si è preso tappa e maglia. Questa la classifica da cui si è ripartiti ormai più di due ore fa:

1 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 0:00
2 FOSS Tobias INEOS Grenadiers 0:31
3 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:45
4 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:48
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 0:48
6 POELS Wout Bahrain – Victorious 0:48
7 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:48
8 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:57
9 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:19
10 SOSA Iván Ramiro Movistar Team 1:19

13.39 Un’immagine del panorama meraviglioso di questo Tour of the Alps, tra pochissimi chilometri il gruppo tornerà a salire verso la prima di due ascese che potrebbero ribaltare la classifica generale.

13.36 In fuga ricordiamo esserci l’azzurro Davide Piganzoli, già battagliero dalle dichiarazioni di questa mattina e migliore in classifica tra il gruppetto al comando. In questo momento infatti l’azzurro è il virtuale leader della generale, visto il ritardo di 2’02” di questa mattina e l’attuale vantaggio di tre minuti sul gruppo.

13.34 Mancano meno di 70 km al traguardo, e siamo praticamente alle pendici del GPM di prima categoria di Passo del Compet. Una salita di 9,6 km all’8,1% di pendenza media, che rimane spesso su quelle percentuali con diversi strappetti in doppia cifra.

13.32 Discesa che sta per terminare, con l’olandese Gijs Leemreize che ha preso qualche metro di vantaggio sui suoi compagni d’avventura. Gruppo che invece sembra aver rallentato la sua azione, visto che il ritardo è salito a 3′. Ma tra poco inizierà la vera battaglia.

13.29: I corridori stanno affrontando un tratto in discesa, prima di salire nuovamente per il Passo del Compet.

13.26: Ricapitoliamo gli uomini in fuga Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Davide Bais (Team Polti Kometa) e Luca Covilli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), il colombiano Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), i britannici Simon Carr e Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), gli spagnoli Oscar Rodriguez (Ineos Granadiers) e Mikel Bizkarra (Euskatel), l’australiano Lucas Hamilton (Team Jayco-AlUla), l’austriaco Gregor Muhlberger (Team Jayco-AlUla), l’olandese Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL).

13.21: Il gruppo è attualmente tirato dalla Lidl-Trek del leader della generale Juan Pedro Lopez.

13.15: Alla fine i fuggitivi sono passati tutti insieme sul Redebus. Il gruppo è segnato con oltre due minuti di ritardo.

13.08: Gregor Muhlberger sta cercando un attacco per passare per primo sul Passo del Redebus.

13.00: Gli undici in fuga stanno affrontando il Passo del Redebus

12.53: Sul traguardo intermedio di Sover si è imposto Mattia Bais davanti a Gregor Muhlberger e Davide Piganzoli.

12.48: Gli undici fuggitivi hanno un vantaggio di due minuti sul gruppo.

12.38: Ricapitoliamo tutti i componenti della fuga: gli italiani Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Davide Bais (Team Polti Kometa) e Luca Covilli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), il colombiano Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), i britannici Simon Carr e Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), gli spagnoli Oscar Rodriguez (Ineos Granadiers) e Mikel Bizkarra (Euskatel), l’australiano Lucas Hamilton (Team Jayco-AlUla), l’austriaco Gregor Muhlberger (Team Jayco-AlUla), l’olandese Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL).

12.33: La fuga è diventata ad undici! Carthy, Carr, Piganzoli e Higuita sono stati raggiunti da altri sette corridori. Il vantaggio è di due minuti sul gruppo.

12.28: Tra non molto ci sarà il traguardo intermedio di Sover.

12.22: C’è un gruppo di sette corridori che si trovano proprio in mezzo tra fuga e gruppo. Hanno un ritardo di 37 secondi dal quartetto di testa.

12.17: Nel gruppetto in fuga il migliore in classifica generale è Davide Piganzoli, che ha un distacco di due minuti e diciassette secondi dal leader Juan Pedro Lopez.

12.11: Il quartetto composto da Carr, Carthy, Higuita e Piganzoli si è preso un minuto sul gruppo. Ci sono tra loro poi una serie di altri corridori che hanno provato ad entrare nella fuga.

12.08: Ci riprovano Carr e Carthy, supportati anche da Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e Davide Piganzoli (Team Polti Kometa). Un gruppetto sicuramente molto interessante.

12.07: Non riescono ad andare via i due della EF. Il gruppo in questo inizio di tappa non sta concedendo nulla.

12.00: Provano ad andarsene in fuga Simon Carr e Hugh Carthy. I due della EF cercano di portare via la fuga.

11.50:


11.45: Ci sono continui attacchi per cercare di portare via la fuga, ma il ritmo è elevatissimo e nessuno riesce ad uscire dal gruppo.

11.40: Restando sempre tra le fila azzurre fari puntati anche sul giovane Giulio Pellizzari, che ieri ha concluso splendidamente al secondo posto e che oggi può riprovarci per un piazzamento importante.

11.37: In casa Italia l’uomo da seguire resta sicuramente un brillante Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious), che è quarto nella classifica generale e vuole puntare al podio.

11.32: Tutti a lanciare l’assalto alla maglia di leader della classifica generale di Juan Pedro Lopez. Lo spagnolo della Lidl-Trek dovrà difendersi e potrebbe pagare le fatiche di ieri. Subito dietro c’è Tobias Foss (Ineos Grenadiers), apparso molto brillante. I più attesi sono però Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL).

11.27: PARTENZA UFFICIALE!

11.25: Dopo la partenza ci sarà subito un tratto in salita. Una quarta tappa che sarà un continuo saliscendi.

11.21: I primi sei chilometri saranno neutralizzati. Si avvicina il momento della partenza.

11.19: La frazione regina di questo Tour of the Alps. Si comincia a salire dopo nemmeno sei chilometir passando per il Passo di San Lugano (15,2 km al 5,3%), discesa e altre due salite non categorizzate, quella di Sveseri (2,9 km al 9,2%) ed il Passo del Redebus (4,5 km all’8,9%, picco al 15% all’inizio). Si scende verso Zivignago e inizia la parte davvero dura: Passo del Compet verso Vetriolo Terme (9,6 km all’8,1%), salita che rimane spesso su quella pendenza con strappetti in doppia cifra. Poi il Passo del Vetriolo, anch’esso abbastanza esigente (11,1 km all’8,3%): si scollina ai -37, ci sarà un altro strappo, quello di Colle San Marco (5,3 km al 7,1%) a dividere i corridori dal traguardo.

11.15: Buongiorno cominciamo la diretta della quarta tappa del Tour of the Alps 2024.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della quarta tappa del Tour of the Alps 2024, con partenza da Leifers e con arrivo a Borgo Valsugana. Si tratta della frazione regina della corsa, che potrebbe essere decisiva per la classifica finale.

Ieri lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) ha trionfato in solitaria, portandosi in vetta alla classifica generale con 31 secondi di vantaggio sul norvegese Tobias Foss e 45 secondi su Ben O’Connor. Quarto posto per Antonio Tiberi, che proverà a recuperare i 48 secondi di ritardo.

Fari puntati anche sul giovane azzurro Giulio Pellizzari, che ieri ha concluso splendidamente al secondo posto. Terzo posto proprio per Foss in un gruppetto che ha visto i francese Bardet e Paret-Peintre, l’australiano Ben O’Connor e lo stesso Tiberi.

Una tappa segnata dalle tante salite come il Passo di Redebus, il Passo del Compet, il Passo del Vetriolo, fino Col san Marco, la cui vetta è posizionata a nove chilometri dal traguardo, con la discesa che porta a Borgo Valsugana e che potrebbe vedere ulteriori attacchi.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE della quarta tappa del Tour of the Alps 2024, il cui via è programmato alle 11.15. Non perdetevi neanche un minuto della settima tappa del Tour of the Alps 2024 con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Exit mobile version