MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “Una gara importante per me, lotterò fino alla fine con tutti”
Una gara emozionante e palpitante. Il GP di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP, è stato di Francesco Bagnaia. Al termine di un confronto rusticano con lo spagnolo Marc Marquez, Pecco si è imposto con 0.372 di margine sull’asso nativo di Cervera e 3.903 su Marco Bezzecchi. Un GP nel quale c’è stato l’errore importante del leader del campionato, Jorge Martin.
Ci ha provato fino alla fine Marc a mettere pressione a Bagnaia, azzardando un sorpasso in curva-10 a cinque giri dalla fine, ma oggi il piemontese aveva il fuoco dentro e voleva assolutamente prendersi il successo “scacciacrisi”, dopo la caduta di ieri nella Sprint Race e le polemiche con Brad Binder. La domenica andalusa dunque è stata quella della rivalsa per Pecco, ma anche quella di Marquez, caduto anch’egli ieri, e desideroso di dimostrare il proprio valore.
Marc, infatti, aveva vissuto nel 2020 il momento più drammatico della propria carriera proprio a Jerez nel 2020 e questo risultato è speciale anche per questo per l’iberico: “È stata una gara molto importante. Ero un po’ rigido per la caduta di ieri, poi c’era la velocità di lottare con Pecco. È un po’ come i vecchi tempi, è il bello delle corse. Io ho cercato di passarlo e lui è stato fortissimo. Sono contento per questo podio, lotterò fino alla fine, a prescindere dal passato“.
Parlandone a Sky Sport, Marquez ha aggiunto: “Ho fatto i primi cinque giri un po’ controllato e ho sbagliato alla curva-13. Quando poi mancavano 15 tornate al termine, ho iniziato a spingere di più. Tutti facevamo fatica a sorpassare, ma sono riuscito a prendere Pecco. Lui ha difeso molto bene, non era facile fare una gara così. Ero consapevole che avrei dovuto completare la manovra entro due giri, altrimenti avrei scaldato la gomma anteriore. E così è stato, poi Bagnaia ha girato fortissimo e fatto il record della gara. Un risultato che mi conforta, dopo un inizio di campionato negativo“.
Bagnaia con questo risultato si è portato così a -17 da Martin, in seconda posizione, mentre Marc Marquez è sesto a -32. Per il pilota nostrano è anche il terzo successo consecutivo in Andalusia, nonostante uno start dalla terza fila.