MotoGP
Valentino Rossi incorona Bagnaia: “Vorrei sapere chi lo critica…Fantasia, talento e pazzia: un campione”
Uno spettatore molto interessato. A Jerez de la Frontera (Spagna), sede del quarto appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP, era presente anche uno che la storia l’ha scritta nella classe regina. Stiamo parlando di Valentino Rossi che, nel box del suo team, si è goduto lo spettacolo di un GP molto intenso. La vittoria è andata a un Francesco Bagnaia eccezionale, a precedere al termine di un confronto rusticano Marc Marquez. Terzo Marco Bezzecchi, in sella alla Ducati “VR46”.
Un podio quello del “Bez” che ha fatto molto piacere al “Dottore”, viste le difficoltà di inizio stagione: “Sapevamo di avere una bella occasione. Abbiamo trovato delle buone soluzioni con la moto e oggi ha guidato molto bene tornando sul podio, siamo molto contenti“, ha dichiarato Rossi ai microfoni di Sky Sport.
Valentino ha poi valutato quanto accaduto nella complessità della gara: “Bagnaia è stato incredibile, mi sono molto divertito a guadare questa corsa. Ha fatto una staccata in curva-6 nel primo giro e ne ha superati due da vero campione. In quel sorpasso c’era tutto: fantasia, talento e pazzia. Si è messo poi a marcare Martin, che ha commesso un errore, e poi contro Marc Marquez…“, le parole del campione di Tavullia.
“Sì è messo a girare a 1:37.4 e ha fatto capire a Marquez che per lui sarebbe stata molto dura. Sinceramente non comprendo le critiche nei confronti di Pecco, vorrei proprio capire chi sono. Una prestazione da 10 la sua“, ha sottolineato Rossi.
Valentino poi si è ritrovato con i colleghi di Sky Sport a commentare la prova di Bagnaia e il GP di Spagna. Un divertente siparietto c’è stato con il piemontese nel quale l’ex pilota tricolore ha dichiarato: “Sono in debito con te per la grande emozione che mi hai fatto provare“. Tornando poi a valutare il confronto Marquez: “Pecco gli ha fatto un’entrata in curva-10, tipiche di quelle che solitamente fa Marc ai rivali. E’ molto importante avere questo approccio perché lo spagnolo rischia poi di ‘mangiarti la testa’. Bagnaia ha fatto una gara perfetta e non è un caso che abbia il n.1 sul cupolino“.
“Nel finale Marquez aveva un po’ più prestazione, ma Pecco è stato bravissimo a tenere botta e a rispondere presente anche perché con queste gomme, se rimani troppo tempo a corta distanza, rischi di scaldarle troppo“, la sottolineatura del “Dottore”. In chiusura su Bezzecchi: “Sono molto contento per lui perché io l’ho convinto a rimanere con noi, accettando di guidare la moto ‘vecchia’. È stato un inizio d’annata complicato, ma oggi abbiamo rivisto un po’ la luce e Marco è un pilota dall’eccezionale potenziale“.