Ciclismo
Mountain bike, la Coppa del Mondo prosegue in Brasile: gli italiani vogliono confermarsi
Dopo il primo fine settimana a Mairipora, la Coppa del Mondo di mountain bike fa rotta verso il nord e rimane in Brasile: si volerà ad Araxa per la seconda tappa della stagione 2024 dopo un primo weekend che ha offerto grande spettacolo e gare molto equilibrate e incerte fino alla fine.
Entrambi i percorsi UCI Cross-country Olympic e UCI Cross-country Short Track attraversano una foresta, combinando tratti pianeggianti e ad alta velocità con discese veloci e difficili da gestire. Sarà un sentiero molto dissestato quello da affrontare e, in caso di condizioni atmosferiche difficili, potrebbe esserci tanto fango e potrebbero rappresentare un’insidia in più.
Buona è stata la prova al debutto di Chiara Teocchi, che ha chiuso in quarta posizione, e di Simone Avondetto che ha chiuso in sesta posizione nella prova élite maschile: all’azzurro è mancato qualcosa nell’ultimo giro dopo esser stato a contatto con il gruppo di testa per tutta la gara fino alla fase conclusiva. Per entrambi si è trattato del miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo.
In particolare nel cross country maschile si proverà a riscattare Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) dopo che una caduta al secondo giro ha messo fine alle sue possibilità a Mairipora. Attenzione a Christopher Blevins che proverà a ripetersi.