Olimpiadi
Olimpiadi Parigi 2024, Arianna Errigo: “Emozione unica, non ci speravo. Stimo moltissimo Tamberi”
Arianna Errigo è stata scelta come portabandiera (in coppia con Gianmarco Tamberi) dell’Italia nella cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La fiorettista brianzola vanta in bacheca tre medaglie a cinque cerchi (1 argento individuale a Londra 2012, oltre ad 1 oro ed 1 bronzo a squadre) e 10 titoli mondiali, di cui due individuali (2013-2014) e otto a squadre.
“Un’emozione unica. Un onore infinito. Sono orgogliosa e quasi incredula per la gioia che provo. Non ci speravo né ci pensavo, ma sono incredibilmente felice di essere stata scelta come Portabandiera dell’Italia Team e ringrazio il Presidente del CONI Giovanni Malagò e la Giunta del Comitato Olimpico per la fiducia. Arrivo a questa soddisfazione speciale a un anno di distanza dalla nascita di Stefano e Mirea, i miei due gioielli. Avevano solo quattro mesi i miei figli, lo scorso luglio, quando sono tornata in pedana al Mondiale di Milano vincendo un oro a squadre e un argento individuale. Una dimostrazione a me stessa, e a tutte le donne, che si può esser madri e atlete d’alto livello“, ha commentato la 35enne azzurra.
“È una gioia che condivido con Luca, mio marito e maestro, i miei bimbi, con tutta la mia famiglia che mi è sempre accanto e che è tutto per me, così come con il CT Stefano Cerioni che ha creduto quanto e più di me in una scommessa da vincere, quando mi ha convocata per il Mondiale di Milano, di qualifica olimpica, che avrei affrontato a causa dello stop per la maternità ripartendo dai gironi eliminatori. Sono onorata, infine, che sia stata scelta con me la scherma, lo sport che da sempre dà lustro all’Italia ai Giochi Olimpici, e di essere Portabandiera insieme a Gianmarco Tamberi, un campione straordinario e che stimo moltissimo“, conclude Errigo.
Arianna succede dunque in questo ruolo nella sua disciplina a Valentina Vezzali, portabandiera dell’Italia a Londra 2012. Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale il 13 giugno (ore 11.00), insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico. I due alfieri sfileranno poi venerdì 26 luglio nella cerimonia di apertura, che dovrebbe svolgersi lungo la Senna.