Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: Carreno e Alarcòn brillano nell’Artistic International Series 2024 di Brasilia

Pubblicato

il

Carreno/ Raniero Corbelletti World Skate

Va in archivio il primo evento internazionale della stagione 2024 di pattinaggio artistico a rotelle. Si è conclusa infatti in quel di Brasilia la tappa inaugurale dell’Artistic International Series 2024, manifestazione che ha coinvolto la bellezza di oltre 360 atleti, provenienti sia dalle categorie giovanili che dalle selettive.

In uno scenario che ha coinvolto maggiormente i pattinatori sudamericani (con una presenza europea molto limitata), l’attenzione si è spostata maggiormente sulla solo dance, specialità sempre più praticata e contrassegnata da una grande competitività da parte dei Paesi latini, la cui crescita in termini qualitativi è ormai evidente.

Uno dei grandi mattatori è stato in tal senso il colombiano Brayan Carreno, big della disciplina (oro iridato nel 2022 e bronzo nel 2023) che si è attestato subito ad alti livelli, sfiorando la significativa quota dei 150 punti chiudendo la prova con 147.18, numeri importanti tenendo conto del periodo dell’anno. Più lontano invece il brasiliano Erik Leite che, con 137.29, ha preceduto l’argentino Facundo Javier Nieva Biza, sul gradino più basso del podio con 135.49.

Pattinaggio artistico a rotelle: le prime informazioni sui Campionati Italiani 2024

In campo femminile sembra essere salita vertiginosamente di colpi la danzatrice bronzo mondiale Erika Alarcòn Ansimoff, trionfatrice con 150.53 (e con un free da 81.62 punti) e candidata a diventare una delle avversarie principali dei World Skate Games di Rimini, momento in cui ci sarà lo scontro epocale con le azzurre e con la compagine spagnola. Bene poi la brasiliana Campionessa Mondiale Junior 2019 Gabriella Giraldi, seconda con 144.48 davanti alla connazionale Bianca Ameixeiro.

Giraldi ha poi vinto la gara delle coppie di danza insieme a Felipe Werle, imponendosi con 116.65 arginando i colombiani Joan Mendieta-Maria Sandoval Perez, secondi con 90.36, e i brasiliani Thiago Tortato-Luana Leao, terzi con 88.82.

Significativo successo nella specialità libero individuale poi per il già citato Erik Leite, unico del lotto ad aver superato la soglia dei 200 punti, rendendosi artefice di due programmi discreti, impreziositi da un libero composto da sei salti tripli, tra cui spicca la combinazione d’apertura triplo toeloop/triplo toeloop.

In campo femminile numeri di una certa importanza per le prime due della classe: stiamo parlando dell’atleta dell’Ecuador Samia Alava, prima con un totale da top 6 mondiale, 147.26, e della colombiana Sandra Diaz, al posto d’onore con uno score sopra 130, precisamente 133, rallentato da uno short leggermente impreciso. Chiude la top 3 quindi Bianca Ameixeiro con 127.01.

Lavorano infine le coppie d’artistico, movimento dove solitamente l’Italia gioca un Campionato a parte: Tomas Esporito-Caarolina Perez si sono attestati al primo posto con 94.49, mentre i boliviani Paulo Andia-Anahi Saavedra si sono accomodati in seconda posizione con 44.39. La seconda tappa dell’Artistic International Series si svolgerà a Trieste dal 17 al 26 maggio.

Exit mobile version