Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Elena Micheli torna sul podio in Coppa del Mondo: la bicampionessa iridata in carica è terza a Budapest!

Pubblicato

il

Elena Micheli
Micheli / UIPM World Pentathlon Virág Buza

Elena Micheli si fa un gran bel regalo di compleanno con un paio di giorni d’anticipo (lunedì 29 aprile compirà 25 anni), si mette definitivamente alle spalle i problemi fisici e torna sul podio nella Coppa del Mondo di pentathlon: nella terza tappa stagionale, andata in scena a Budapest, in Ungheria, l’azzurra chiude al terzo posto la finale individuale.

La due volte campionessa iridata, nonché vincitrice della Finale di Coppa del Mondo 2023, che si era fermata in semifinale al Cairo, dove però era giunta con una sola settimana di allenamento sulle spalle, dopo che una fascite plantare l’aveva tenuta ferma ai box per 5-6 settimane, facendole saltare anche il Campionato Italiano Senior, non aveva poi preso parte alle gare di Ankara.

Tornata in gara a Budapest, l’azzurra è apparsa subito in forma smagliante, vincendo il proprio gruppo sia nelle qualificazioni che in semifinali, in entrambi i casi col miglior punteggio assoluto. Costretta ad una finale in rimonta a causa di un deficitario ranking round di scherma, Elena Micheli è risalita dal 12° posto.

Centrando il miglior punteggio nell’equitazione, ed il secondo nel nuoto, l’azzurra si è portata al quinto posto prima del laser run e nell’ultima prova, complice il quarto crono assoluto, ha chiuso al terzo posto a quota 1412, preceduta soltanto dall’atleta individuale neutrale Mariya Gnedtchik, prima con 1435, e dalla sudcoreana Seungmin Seong, seconda a quota 1427.

Con il podio odierno l’azzurra centra altri due obiettivi, ottenendo la qualificazione alla Finale di Coppa del Mondo 2024, già raggiunta in precedenza da Alice Sotero ed Alessandra Frezza tra le donne e da Giorgio Malan e Matteo Cicinelli tra gli uomini, ed allo stesso tempo torna in vetta del ranking mondiale, scavalcando proprio l’altra azzurra Alice Sotero.

La gioia di Elena Micheli si evince dalle dichiarazioni rilasciate al sito federale: “Mi sono sentita bene ed in forma, sono rientrata appieno dall’infortunio e sono molto contenta, perché abbiamo lavorato bene per recuperare da questo piccolo problema che ho avuto ad inizio stagione. Sono contenta perché è stata una gara iniziata in salita dopo una scherma un po’ più difficile del solito, che ha compromesso un pochino le cose, ma per fortuna con una bella prova di equitazione, un nuoto standard ed una bella prova di laser run mi sono sentita molto a mio agio. Ho percepito una sensazione di pieno controllo e questa cosa mi è piaciuta molto“.

Pentathlon, Giorgio Malan approda in finale nella tappa di Coppa del Mondo di Budapest

FINALE FEMMINILE COPPA DEL MONDO BUDAPEST 2024

1 MARIYA GNEDTCHIK 1435
2 SEUNGMIN SEONG 1427
3 ELENA MICHELI 1417
4 VALERIYA PERMYKINA 1412
5 ILKE OZYUKSEL 1401
6 BLANKA BAUER 1399
7 ELODIE CLOUVEL 1396
8 VERONIKA NOVOTNA 1392
9 SUNWOO KIM 1391
10 MICHELLE GULYAS 1384
11 REBECCA LANGREHR 1383
12 OLIVIA GREEN 1375
13 LAURA ASADAUSKAITE 1370
14 JANINE KOHLMANN 1364
15 HAYDY MORSY 1355
16 ANNIKA ZILLEKENS 1338
17 ANDREA MEDINA GONZALEZ 1333
18 LUCIE HLAVACKOVA 1055

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità