Pentathlon

Pentathlon, i convocati dell’Italia per le tappe di Coppa del Mondo di Ankara e Budapest

Pubblicato

il

Giorgio Malan / European Games 2023

Sono state diramate le convocazioni per le tappe di Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno previste ad Ankara (Turchia) dal 16 al 21 aprile ed a Budapest (Ungheria) dal 23 al 28 aprile: rotazione nel settore femminile, identica la squadra maschile per provare a centrare l’ultimo pass olimpico ancora da conquistare per l’Italia. La novità riguarda, invece, il ritorno di una coppia azzurra a disputare la staffetta mista, specialità non olimpica, ma che la UIPM potrebbe proporre per l’inserimento nel programma a partire da Los Angeles 2028.

In Turchia, dal 16 al 21 aprile, saranno in gara tra le donne Alessandra Frezza, Alice Sotero (in possesso del pass olimpico) ed Aurora Tognetti, mentre tra gli uomini saranno al via Matteo Cicinelli, Giorgio Malan (in possesso del pass olimpico), Roberto Micheli e Giuseppe Mattia Parisi, infine la staffetta mista sarà composta da Federico Alessandro ed Aurora Tognetti.

In Ungheria, invece, dal 23 al 28 aprile, saranno al via nella gara femminile Elena Micheli (in possesso del pass olimpico), Francesca Tognetti ed Alice Rinaudo, mentre in quella maschile vedremo all’opera sempre Matteo Cicinelli, Giorgio Malan (in possesso del pass olimpico), Roberto Micheli e Giuseppe Mattia Parisi, infine la staffetta mista sarà formata da Maria Lea Lopez e Giorgio Micheli.

Pentathlon, la UIPM ha scelto il format ad eliminazione diretta per la scherma alle Olimpiadi di Los Angeles 2028

COME FUNZIONA IL RANKING OLIMPICO

Al momento sono 9 le carte olimpiche che verranno assegnate attraverso il ranking al termine del periodo di qualificazione: la graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed allo stato attuale delle cose conta i punti assegnati ai Giochi Europei, ai Campionati Africani ed Oceanici, ai Giochi Asiatici, ai Giochi Panamericani, nelle quattro tappe del Pentathlon Challenger e nella prima tappa di Coppa del Mondo. Inoltre il ranking olimpico comprenderà i punti distribuiti ai Mondiali e nelle altre tre tappe e nella Finale della Coppa del Mondo.

In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno più guardare questa classifica. L’Italia, che potrà conquistare un altro pass olimpico nel settore maschile, avendo già completato il contingente in quello femminile, dato che si possono portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne, avrà l’ultima occasione di qualificazione diretta nel corso dei Mondiali, in programma a Zhengzhou, in Cina, dal 9 al 16 giugno: nella prossima rassegna iridata occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.

Exit mobile version