Tennis
Rivoluzione nel tennis: cambia il format del doppio! Le novità già a Madrid per invogliare i singolaristi
Dopo le insistenti indiscrezioni degli ultimi giorni, quest’oggi è arrivata anche l’ufficialità. L’ATP ha deciso di rivoluzionare il format dei tornei di doppio all’interno del circuito maggiore, con l’obiettivo di aumentare l’appeal della specialità. Le novità verranno introdotte a partire dal Masters 1000 di Madrid, che verrà utilizzato dunque come test prima di adottare lo stesso sistema in altri eventi del calendario.
Tra questi cambiamenti, è già stato annunciato l’inserimento nel tabellone principale (a 32 formazioni) di un massimo di 16 slot riservati a coppie che accedono tramite la loro classifica di singolare. Così facendo, i top player del singolo avranno la possibilità di entrare nei main draw (senza bisogno di wild card) con la possibilità di affrontare i migliori interpreti globali del doppio.
A Madrid il programma del torneo di doppio sarà semplificato e si svilupperà su cinque giorni nella seconda settimana dell’evento (dal martedì al sabato). Per diminuire i tempi morti, lo shot clock tra un punto e l’altro sarà ridotto a 15 secondi se lo scambio terminerà entro i tre colpi, inoltre i cambi campo verranno velocizzati per tenere alto il ritmo delle partite. Gli spettatori si potranno muovere liberamente anche durante il gioco.
“I cambiamenti di format saranno testati in una serie di tornei durante la stagione 2024 e ulteriori dettagli saranno poi comunicati“, ha evidenziato l’ATP nel comunicato ufficiale. Vedremo dunque se queste novità funzioneranno e se verranno effettivamente riproposte con costanza anche per il resto della stagione.