Seguici su

Scacchi

Scacchi, Europei femminili 2024: Olga Zimina si riscatta, patta per Marina Brunello

Pubblicato

il

Olga Zimina
Zimina / FIDE / Lennart Ootes

Penultimo turno agli Europei femminili di scacchi di scena a Rodi, dove l’azera Ulviyya Fataliyeva, a meno di scossoni difficilmente prevedibili, è destinata a essere la vincitrice assoluta. Un punto di vantaggio per lei sul gruppo delle seconde, che si estende fino alle cinque unità.

Quanto alle due italiane, per Olga Zimina c’è un’interessantissima vittoria sulla polacca Monika Socko, che certamente ricorderà parecchio a lungo. In un’Indiana di Donna, la quarantunenne nata in Russia, ma che da vent’anni gioca per il nostro Paese, sfrutta un errore della sua avversaria alla 22a mossa per avviare una lunga combinazione che, anche a mezzo di altra imprecisione di Socko, porta con varie brillantezze al guadagno di un Cavallo netto. La polacca continua testardamente fino alla 56a, poi abbandona. E per Zimina la speranza World Cup continua.

Per quel che riguarda Marina Brunello, invece, quel che può accadere è riuscire a performare oltre le attese della vigilia senza però centrare l’altro obiettivo appena citato. Per lei, infatti, patta con l’altra polacca Aleksandra Lach, con una minima chance di trovare un vantaggio poco dopo l’apertura difficile però da sfruttare.

L’ultimo turno, per Zimina, vedrà un’avversaria già nota a Brunello: la tedesca Dinara Wagner. Alla ventinovenne di Lovere, invece, tocca in sorte la georgiana Anastasia Kirtadze.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità