Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sport Valley. “La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, in scena il 1^ maggio al Teatro comunale Ebe Stignani di Imola

Pubblicato

il

Senna/Lapresse

“Fresi narra Senna” è un monologo che esplora la vita di Ayrton Senna attraverso la voce di Stefano Fresi, un attore poliedrico che sarà protagonista di uno spettacolo speciale ripreso direttamente sul rettilineo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, proprio all’altezza della torre. La pista sarà trasformata in una platea, con un pubblico selezionato di giovani nati dopo il 1994, contribuendo così a creare un’atmosfera carica di emozioni. Per la prima volta in trent’anni, la Williams F16 di Ayrton sarà posizionata nella stessa piazzola numero uno di Imola da cui partì per l’ultimo giro della sua vita, quella che lo portò a diventare il più grande pilota della storia.

Durante la registrazione, l’atmosfera suggestiva sarà arricchita dalla proiezione sulla torre del circuito di immagini esclusive che riprendono Senna nei minuti precedenti la partenza. Queste immagini, oggetto di innumerevoli riflessioni, verranno mostrate integralmente per la prima volta, insieme alle fotografie di Angelo Orsi, caro amico di Ayrton. Raccontare e ascoltare la storia di Senna da questo luogo simbolico, da dove è partito per l’ultima volta e non è più tornato, sarà un’esperienza molto intensa, sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna.

A trasmettere queste emozioni sarà l’eccezionale artista Stefano Fresi. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico la sera del 1° maggio alle ore 21 presso il teatro comunale Ebe Stignani (via Verdi 1). In scena, Fresi sarà accompagnato da una band composta da cinque musicisti e da una cantante. L’ingresso è gratuito e richiede una prenotazione online tramite il sito www.ayrton-senna.it.

Il monologo trae ispirazione dal libro “Perdere Senna” del regista e scrittore Giorgio J. Squarcia, che sarà disponibile nelle librerie dal 21 maggio per la casa editrice PaperFirst. Il libro inaugura la nuova collana “Pop” e include contributi inediti di Stefano Fresi e di numerose altre personalità. “Perdere Senna” racconta la storia di redenzione e motivazione che ha caratterizzato il decennio 1984-1994 della vita del pilota brasiliano, dalla sua prima gara fino all’ultima in Formula 1. È anche la storia parallela di un giovane ragazzo italiano, il narratore, alle prese con le difficoltà della vita. Guardando Senna, trova la forza per superare i propri ostacoli e il coraggio di non arrendersi mai.

Lo spettacolo non solo celebra la grandezza del pilota, ma anche e soprattutto dell’uomo, attraverso le sue leggendarie vittorie e le sconfitte da cui è sempre riuscito a risorgere, più forte di prima. Stefano Fresi, oltre ad essere un acclamato attore e doppiatore, è anche un talentuoso musicista e cantante. La sua versatilità lo rende l’interprete perfetto per un racconto che sarà anche un viaggio attraverso le canzoni del decennio in cui Senna ha corso in Formula 1.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità