Olimpiadi
Vela, Last Chance Regatta: ufficiale il pass olimpico dell’Italia nel 470 misto! Niente qualificazione (per ora) per i 49er
Adesso è ufficiale: l’Italia della vela si è qualificata nel 470 misto per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La certezza aritmetica del pass è arrivata durante la quinta giornata della Last Chance Regatta, in corso di svolgimento a Hyeres nell’ambito della Semaine Olympique Française e valevole come ultimo evento globale di qualificazione a cinque cerchi.
I due equipaggi italiani hanno conservato infatti le prime due piazze della classifica generale al termine delle regate di oggi, accedendo alla Medal Race con un margine incolmabile sulla Corea del Sud di Kim/Lee, quinta nazione in graduatoria e quindi prima delle escluse al momento dalle Olimpiadi. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini (2-7 il parziale odierno) restano in testa a +8 su Elena Berta/Bruno Festo (3-8) e sono i favoriti per la vittoria della LCR transalpina e di conseguenza anche per la selezione olimpica (la quota è non nominale, quindi sarà la Federazione italiana a scegliere l’equipaggio per i Giochi).
Per completare l’en plein e gareggiare nelle regate olimpiche di Marsiglia in tutte e dieci le classi previste, mancherebbe all’appello soltanto il pass nel doppio acrobatico maschile 49er. Purtroppo il day-5 della Last Chance Regatta a Hyeres è stato decisivo in negativo per gli equipaggi nostrani, ormai troppo lontani dalle prime tre posizioni in vista della Medal Race di domani. Il quarto Paese in graduatoria, Hong Kong, sarebbe ancora raggiungibile, ma a meno di ripescaggi (per eventuali rinunce di NOC qualificati) non sarebbe comunque sufficiente per l’Italia. Il quarto slot in palio a Hyeres, rimasto vacante al Preolimpico africano, verrà infatti distribuito in prima battuta ad una “Developing Nation” (nazionali in via di sviluppo, di seconda/terza fascia).
Simone Ferrarese e Leonardo Chistè hanno rimontato fino al sesto posto overall (quinto per nazioni, perché sono presenti due coppie tedesche nelle prime piazze) con uno score odierno di 3-4-8 e distano 7 punti da Hong Kong, mentre Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (8-1-2 oggi) sono ottavi a -17 dall’imbarcazione asiatica.