Tennis
WTA Madrid 2024: Lucia Bronzetti vince all’esordio ed ora affronterà Rybakina
Ottimo esordio di Lucia Bronzetti nel WTA 1000 di Madrid. La tennista romagnola si è qualificata per il secondo turno del torneo spagnolo dopo aver sconfitto in due set la francese Varvara Gracheva, numero 91 della classifica mondiale, con il punteggio di 6-3 6-3 dopo un’ora e undici minuti di gioco. Con questo successo Bronzetti si regala sicuramente una sfida molto affascinante con la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero quattro e fresca vincitrice del torneo di Stoccarda.
Bronzetti ha ottenuto il 75% dei punti quando ha servito la prima, ma è soprattutto con la seconda che si vede la differenza tra le due giocatrici. L’azzurra ha una percentuale di realizzazione del 61%, mentre appena il 17% per la tennista transalpina.
Una partita che si è messa subito bene per Bronzetti. L’azzurra ha infatti strappato il servizio all’avversaria nel terzo gioco, replicando poi nuovamente nel quinto, portandosi sul 4-1. Gracheva riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio, ma nel nono gioco la francese cede ancora la battuta e Bronzetti va a chiudere la prima frazione sul 6-3.
Nel secondo set c’è sicuramente più equilibrio e si segue l’andamento dei turni di servizio. Non ci sono palle break fino all’ottavo game, quando Bronzetti se ne procura addirittura tre consecutivamente. Basta la seconda all’azzurra per strappare il servizio a Gracheva e poi chiudere il set nel game successivo sul 6-3.