Seguici su

Ciclismo

Antonio Tiberi infiamma il Giro d’Italia: “Aspettavo l’attacco di Pogacar. Se avrò questa forma nella terza settimana…”

Pubblicato

il

Antonio Tiberi
Tiberi / Lapresse

Antonio Tiberi ha regalato un paio di fiammate di pregevole fattura sul primo vero arrivo in salita del Giro d’Italia 2024. L’alfiere della Bahrain-Victorious ha cercato due allunghi negli ultimi 1500 metri dell’ascesa che conduceva a Prati di Tivo, provando a selezionare ulteriormente il gruppetto dei migliori. Nel finale Tadej Pogacar ha sprintato per la vittoria, riuscendo a mettere le mani sul terzo successo in questa edizione della Corsa Rosa, ma anche nella volata in salita l’azzurro è riuscito a distinguersi.

Antonio Tiberi è risalito fino al sesto posto in classifica generale e ora può anche sognare un risultato di grido. Il 22enne ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “La gamba era buona, stavo aspettando che attaccasse Pogacar per fare ritmo duro a 3-4 chilometri dall’arrivo. Ho visto che nessuno ci provava, ho fatto degli allunghi in primis, siamo arrivati a giocarci la vittoria e Tadej è stato il migliore. Mi aspettavo il suo attacco prima, ma è vero che ha un grande distacco e non ha bisogno di sforzarsi più di tanto“.

Il 22enne ha poi proseguito, soffermandosi anche sulla cronometro di Foligno in cui si è distinto e guardando alle prossime due settimane di gara: “Ieri è andata bene, sono riuscito a entrare in top-10. Sto meglio man mano che passano i giorni, il fisico sta recuperando bene e speriamo che vada avanti così: se sarà così durante l’ultima settimana ci sarà da divertirsi“.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità