Atletica

Atletica, Fabbri ad Asti per una nuova bordata. Grifone Meeting con al via tanti azzurri verso gli Europei

Pubblicato

il

Fabbri / FIDAL Colombo

Si preannuncia un’edizione 2024 del Grifone Meeting particolarmente intrigante quella che andrà in scena giovedì 23 maggio ad Asti, nuova sede della kermesse dopo Castiglione della Pescaia e Grosseto. Quando mancano poco più di due settimane al via dei Campionati Europei di Roma (7-12 giugno), diversi atleti italiani di vertice vogliono testarsi in gara con l’obiettivo di arrivare in condizione al primo grande appuntamento della stagione.

Osservato speciale Leonardo Fabbri, neo-primatista italiano e leader mondiale stagionale nel getto del peso dopo il clamoroso 22.95 di Savona. Il toscano, argento mondiale 2023, sta flirtando con la fettuccia dei 23 metri e magari potrebbe superare anche quella fatidica soglia proprio ad Asti per lanciare un segnale ancor più forte ai suoi avversari diretti in vista delle Olimpiadi di Parigi.

Nei 100 ha dato forfait l’atteso Filippo Tortu, che ha rinunciato per concentrarsi sugli allenamenti in vista della rassegna continentale, quindi la scena in chiave azzurra sarà tutta per il debutto stagionale sulla distanza del campione europeo indoor 2023 dei 60 metri Samuele Ceccarelli. Occhi puntati inoltre sugli 800 in cui Catalin Tecuceanu, reduce dal personale di 1:44.22 firmato sabato scorso a Chorzow, se la vedrà tra gli altri con il keniano argento olimpico in carica Ferguson Rotich e con il giovane italiano Francesco Pernici.

In programma nel Grifone Meeting di quest’anno anche il salto in alto femminile bronzo mondiale 2022 Elena Vallortigara, oltre ai 5000 metri con Federica Del Buono e ai 400 con Giancarla Trevisan e Brayan Lopez. Iscritti infine Filippo Randazzo nel lungo, Mohad Abdikadar nei 1500, Sonia Malavisi ed il campione europeo U20 Simone Bertelli nell’asta.

Exit mobile version