Atletica

Atletica, Filippo Randazzo torna oltre gli 8 metri: minimo per gli Europei! Furlani con la world lead all’aperto

Pubblicato

il

Randazzo / Lapresse

Filippo Randazzo è tornato oltre gli otto metri a distanza di due anni dall’ultima volta oltre la sempre iconica barriera del salto in lungo. L’azzurro si è reso protagonista di un bel balzo da 8.06 metri (1,9 m/s di vento a favore) a Palermo, fermandosi ad appena sei centimetri dal proprio personale datato 16 luglio 2020 a Savona. Il siciliano, ottavo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha agguantato il minimo per gli Europei di Roma proprio all’ultima occasione utile, visto che il tempo limite per strappare il biglietto scadeva oggi.

Il 27enne ha avuto un sussulto dopo un paio di stagioni molto complicate: era dal 2021 che non atterrava così lontano, ovvero dalle qualificazioni dei Giochi chiuse con 8.10 (0,3 m/s di brezza alle spalle). L’allievo di Carmelo Giarrizzo potrà dunque essere protagonista durante la rassegna continentale che andrà in scena nella capitale dal 7 al 12 giugno e affiancherà una delle grandi stelle dell’interno movimento italiano, ovvero Mattia Furlani, indubbiamente uno dei grandi favoriti per le medaglie nella città eterna.

Il 19enne laziale è volato a 8.36 metri all’aperto a Savona (record del mondo under 20) e in inverno aveva conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali indoor. Al momento l’azzurro detiene la miglior prestazione mondiale stagionale all’aperto, alla pari con il greco Miltiadis Tentoglou. Randazzo al momento è il secondo italiano dell’anno e l’auspicio è che possa ulteriormente migliorarsi, magari rientrando anche in lizza per una presenza alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Exit mobile version