Atletica

Atletica, Leonardo Fabbri perde il mondiale stagionale. Kovacs sfonda il muro dei 23 e fa paura

Pubblicato

il

Kovacs / Lapresse

Leonardo Fabbri non è più in possesso della miglior prestazione mondiale stagionale di getto del peso. Il fuoriclasse toscano svettava in cima alle liste planetarie con la sassata da 22.95 metri siglata dieci giorni fa al Meeting Savina e poi avvicinata con una bordata da 22.91 un paio di giorni fa ad Asti. Stasera, però, il vice campione del mondo all’aperto ha purtroppo perso la world lead. L’azzurro è infatti stato superato dallo statunitense Joe Kovacs in testa alla classifica.

Il Campione del Mondo 2015 e 2019, nonché argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e bronzo iridato a Budapest alle spalle del nostro portacolori, ha scagliato l’attrezzo a 23.13 metri a Eugene (USA), dove è andata in scena la quinta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Il 34enne si è scatenato al sesto e ultimo tentativo, ma già alla seconda prova si era espresso in 23.03. La misura di Fabbri è stato così complessivamente migliorata di 18 centimetri.

La serie di Kovacs è stata letteralmente spaventosa: 22.46, 23.03, 22.60, 22.46, 22.53, 23.13. Leonardo Fabbri scivola in seconda posizione e proverà a rispondere già martedì 28 maggio a Ostrava (Repubblica Ceca), nella sua ultima uscita agonistica prima degli Europei di Roma. La lotta in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 si fa più intensa che mai, in attesa che si esibisca sua maestà Ryan Crouser, il Campione Olimpico e del Mondo, nonché primatista mondiale, ancora al palo in questa annata agonistica all’aperto dopo aver conquistato il titolo iridato in sala.

Exit mobile version