Seguici su

Atletica

Atletica, svelate le entry-list degli Europei: parata di stelle a Roma con 9 Campioni del Mondo, tutti i partecipanti

Pubblicato

il

Armand Duplantis
Duplantis / Lapresse

Agli Europei 2024 di atletica leggera parteciperanno 1.559 atleti (798 uomini e 761 donne), in rappresentanza di 48 Nazioni. Sono questi i numeri che emergono dalle entry list della rassegna continentale, che andrà in scena a Roma dal 7 al 12 giugno. Si preannuncia una manifestazione di altissimo spessore tecnico, con la presenza di ben nove Campioni del Mondo in carica e di 34 Campioni d’Europa pronti a difendere il titolo. Nella capitale vedremo all’opera quasi tutte le stelle del panorama continentale, a dare ulteriore lustro a un evento che precede le Olimpiadi di Parigi 2024.

Spiccano lo svedese Armand Duplantis (salto con l’asta), i norvegesi Jakob Ingebrigtsen e Karsten Warholm (400 ostacoli), l’olandese Femke Bol (400 ostacoli), l’ucraina Yaroslava Mahuchikh (salto in alto), il greco Miltiadis Tentoglou (salto in lungo), lo svedese Daniel Stahl e il lituano Mykolas Alekna (lancio del disco), la britannica Katarina Johnson-Thompson (eptathlon). Presenti tutti i volti simbolo dell’atletica italiana come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi, Larissa Iapichino, Mattia Furlani, Filippo Tortu, Antonella Palmisano, Lorenzo Simonelli, Leonardo Fabbri.

Ben sei sono in testa alle liste mondiali stagionali: oltre a Duplantis (6,24) e Ingebrigtsen (3:29.74 nei 1500), il lituano neo primatista mondiale del disco Mykolas Alekna (74,35), le britanniche Keely Hodgkinson (1:55.78 negli 800) e Molly Caudery (4,86 nell’asta), il giavellottista tedesco Max Dehning (90,20). La Nazionale di casa sarà rappresentata da ben 116 azzurri.

ENTRY LIST EUROPEI ATLETICA 2024

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità