Atletica
Atletica, un europeo accarezza il muro dei 44”. Hudson-Smith infiamma Oslo, record continentale
Un europeo ha accarezzato il mitico muro dei 44 secondi sui 400 metri. Matthew Hudson-Smith si è esaltato sul giro di pista a Oslo (Norvegia), sede della sesta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Il gesto tecnico del britannico è stato impeccabile: eccellente uscita dai blocchi di partenza e ottima distribuzione dello sforzo, buonissima ultima curva e impressionante progressione sul rettilineo conclusivo.
Il 29enne, argento agli ultimi Mondiali e due volte Campione d’Europa, ha tuonato un superbo 44.07 e ha ritoccato di 19 centesimi il già suo record continentale, siglato il 22 agosto 2023 ai Mondiali, quando cancellò lo storico 44.33 del tedesco Thomas Schoenlebe dopo 36 primavere. Si tratta chiaramente di una seria candidatura in vista degli Europei, che scatteranno tra otto giorni a Roma, e culla sogni di gloria in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ricordiamo che il record del mondo è il 43.03 siglato dal sudafricano Wayde van Niekerk siglato il 14 agosto 2016 alle Olimpiadi di Rio. Nella storia ben ventidue atleti sono scesi sotto il muro dei 44”. Stasera sono stati ampiamente distanziati il grenadino Kirani James (44.58) e lo statunitense Vernon Norwood (44.68).