Tennis
ATP Roma 2024: Francesco Passaro unico superstite azzurro nelle qualificazioni agli Internazionali d’Italia
Sarà uno solo l’italiano in gara nelle qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2024 a livello di secondo turno. Si tratta di Francesco Passaro, mentre per tutti gli altri, come vedremo, sono arrivate eliminazioni spesso nette e, in un paio di casi, almeno con dell’importante e inattesa lotta.
Per Passaro, in particolare, successo di buonissimo livello contro l’americano Aleksandar Kovacevic, numero 8 del seeding cadetto. Quasi due ore per il 7-5 7-5 nel quale, fondamentalmente, il ventitreenne di Perugia è sempre avanti. Adesso per lui la sfida non impossibile al croato Dule Ajdukovic.
Non è invece particolarmente fortunato Francesco Maestrelli, che dopo quasi tre ore di durissima lotta è costretto a cedere al promettente classe 2005 cinese Juncheng Shang, vincitore per 6-1 3-6 6-3. Rimpianti per l’italiano in virtù del fatto di essersi trovato avanti 3-1 nel terzo set, senza però più vincere un game.
Matteo Berrettini: “Sono qui solo perché è Roma. Sarei voluto arrivare in condizioni diverse”
Sconfitto con dignità Giovanni Oradini, che nonostante le quasi 300 posizioni di differenza nel ranking ATP tiene testa al brasiliano Thiago Monteiro: il punteggio a favore del sudamericano è di 6-4 6-4. Fin troppo netto, invece, il 6-1 6-1 di Richard Gasquet su Samuel Vincent Ruggeri: il francese, pur se ormai in declino, è pur sempre (ancora) di una categoria differente a oggi.
Infine, lotta e non poco Andrea Picchione, che riesce a portare al terzo set il valido tedesco Maximilian Marterer. E, anzi, sul 5-4 in proprio favore del citato parziale ha anche un match point, ma alla fine è il ventottenne di Norimberga a prevalere per 4-6 6-3 7-5.