Tennis

ATP Roma 2024: Simone Bolelli e Andrea Vavassori di forza in semifinale agli Internazionali d’Italia

Pubblicato

il

Bolelli, Vavassori / LaPresse

Simone Bolelli e Andrea Vavassori, nel caldissimo ambiente del campo intitolato a Nicola Pietrangeli, si qualificano per le semifinali degli Internazionali d’Italia 2024 in doppio. Battuti in modo netto Wesley Koolhof e Nikola Mektic: la coppia olandese-croata deve salutare il torneo in ragione di un netto 6-4 6-2 della coppia azzurra, ora destinata ad affrontare un altro croato, Mate Pavic, e la gloria di El Salvador Marcelo Arevalo.

L’inizio di primo set non è esattamente dei migliori per nessuna delle due coppie: ci sono infatti tre break in tre game di fila. Il problema è però nella coppia, di fatto, ospite, e si chiama Koolhof, che è davvero sotto il suo livello e di servizio ne perde un secondo, mandando Bolelli e Vavassori sul 4-1. Proprio Bolelli commette qualche errore di troppo e rimette vicini gli avversari. Non accade però più nulla di rilevante nel parziale e arriva dunque il 6-4.

ATP Roma 2024: Paul vince un match pazzo contro Hurkacz e vola in semifinale

Il secondo parziale vede sempre più in vena Vavassori, in una di quelle giornate in cui niente lo può fermare. Il resto lo fa Koolhof, che commette due doppi falli sull’1-1 per lasciar letteralmente andare i due italiani, a questo punto spinti sia dall’incitamento reciproco che dal pubblico presente sui gradini di pietra del Pietrangeli. E, in mezzo alle statue, s’ergono i due uomini che, chiudendo in facilità per 6-2, entrano in semifinale.

Va rimarcato come questa per Bolelli sia la terza semifinale romana, dopo quelle raggiunte nel 2011 e 2022 insieme a Fabio Fognini. Per l’Italia, dal 2000, è la quarta volta con una coppia al penultimo anno: proprio a inizio millennio ce la fecero Massimo Bertolini e Cristian Brandi. Qui Bolelli e Vavassori ce la fanno soprattutto per via dell’ottimo rendimento con i punti vinti su prima e seconda (72%-59%, 65%-41%).

Exit mobile version