Tennis
Challenger Torino, chi parteciperà? Anche Musetti e Sonego a caccia di punti per Parigi 2024
Il Challenger di Torino andrà in scena dal 14 al 19 maggio sulla terra rossa del capoluogo piemontese. Nel corso della seconda settimana riservata agli Internazionali d’Italia si disputerà anche questo torneo parallelo, che assegnerà ben 175 punti ATP al vincitore. Si tratta di uno dei Challenger di maggiore impatto per la classifica, proprio come quello giocato poche settimane fa a Cagliari. Alcuni tennisti eliminati prematuramente al Masters 1000 di Roma saranno tra i grandi protagonisti di questo evento.
Spicca la presenza di due italiani di punta come Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Il toscano sta affrontando un momento difficile e fatica a carburare nei tornei di prima fascia sull’amato mattone tritato, ma ha i mezzi tecnici per farsi strada. Il piemontese deve assolutamente reagire e ha bisogno di arrivare in fondo a questa kermesse casalinga se vorrà ancora continuare a inseguire una sempre più difficile qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ricordiamo che Musetti si è ritirato contro il francese Terence Atmane a Roma a causa di un problema fisico, mentre Sonego ha perso in tre set contro il serbo Dusan Lajovic nella capitale. Ai nastri di partenza potrebbe esserci anche Luciano Darderi, ma soltanto se stasera non dovesse riuscire a firmare l’impresa contro il tedesco Alexander Zverev a Roma. Risultano iscritti anche Flavio Cobolli, Luca Nardi e Fabio Fognini, tutti già usciti dagli Internazionali d’Italia.
Tra gli stranieri spiccano l’argentino Mariano Navone, il tedesco Yannick Hanfmann, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, il finlandese Emil Ruusuvuori, il giapponese Yuki Nishioka, lo statunitense Brandon Nakashima. Di seguito la entry list del Challenger di Torino 2024, naturalmente si aggiungeranno poi gli atleti che sono riusciti a superare le qualificazioni, a cui partecipano tra gli altri Gigante, Zeppieri e Pellegrino.
ENTRY LIST CHALLENGER TORINO 2024
29. Lorenzo Musetti
41. Mariano Navone
52. Lorenzo Sonego
58. Yannick Hanfmann
60. Luciano Darderi
63. Thiago Seyboth Wild
64. Flavio Cobolli
71. Emil Ruusuvuori
78. Yuki Nishioka
81. Brandon Nakashima
83. Federico Coria
84. Luca Nardi
88. Corentin Moutet
89. Daniel Elahi Galan
Fabio Fognini
Maximilian Marterer
David Goffin
Jeffrey John Wolf
Thiago Agustin Tirante
* La entry list potrebbe subire dei forfait se i giocatori riusciranno a proseguire il proprio cammino agli Internazionali d’Italia.