Ciclismo

Chi è Benjamin Thomas: dalla tappa al Giro all’obiettivo oro (doppio?) a Parigi 2024

Pubblicato

il

Benjamin Thomas - Lapresse

Il finale che non ti aspetti in quel di Lucca. Nella quinta tappa del Giro d’Italia 2024 tutti attendevano le ruote veloci invece la fuga è riuscita a sorprendere, una volta tanto, il plotone: a vincere è Benjamin Thomas, che trova nel Bel Paese il successo più bello della carriera per quanto riguarda la strada.

Sì, bisogna entrare nel dettaglio, visto che su pista il transalpino della Cofidis vanta medaglie su medaglie in tutte le competizioni tra Mondiali ed Europei. Quest’anno è probabilmente la stagione più importante per il ventinovenne che volerà alle Olimpiadi di casa per centrare sicuramente le medaglie.

Passista, molto veloce, come ha dimostrato oggi battendo Michael Valgren nell’arrivo ristretto, su strada, protagonista dell’omnium e della madison (nelle specialità a Cinque Cerchi) su pista. Nel Velodromo di casa può andare addirittura a caccia della doppietta dorata, ha tutte le carte in regola per giocarsi il doppio titolo.

Sulle quattro prove a livello individuale è stato campione d’Europa nel 2023 e del mondo nel 2020. Occhio anche all’americana, dove con Donovan Grondin è stato iridato nel 2022.

Exit mobile version