Ciclismo

Come cambia la tappa di Santa Cristina al Giro d’Italia: il nuovo percorso

Pubblicato

il

Giro d'Italia 2024 / Lapresse

La sedicesima tappa del Giro d’Italia non trova tregua e, dopo il ribassamento della Cima Coppi all’Umbrail Pass, la tappa cambia ancora conformazione. Sulla nuova Cima Coppi nevica e le condizioni sono particolarmente difficili anche alla partenza di Livigno, laddove nevischia e la temperatura è attorno ai 2 °C.

Da una lettera dei corridori di eliminare il passaggio sul passo Umbrail e dal peggioramento delle condizioni metereologiche, l’organizzazione ha deciso di cambiare tutto: non ci sarà neppure un tratto neutralizzato da Livigno fino al tunnel Munt Raschera. Si arriverà direttamente con i mezzi fino a Spondigna, laddove avverrà la partenza ufficiale alle 14.25.

Da Spondigna il percorso si svolgerà regolarmente e mancheranno 121 chilometri alla conclusione: tratto totalmente pianeggiante fino a Bolzano, poi finale che rimarrà invariato con Fié allo Sciliar (7,2 km al 7,2%), il Passo Pinei (23,3 km al 4,7%, picco al 15%) e scalata finale al Monte Pana (Santa Cristina Val Gardena): 6,5 km al 6,1% e picchi al 16% negli ultimi 3 km.

 

Exit mobile version