MotoGP
Cos’è successo a Francesco Bagnaia nella Sprint Race in Catalogna? Volo verso la vittoria e la doccia fredda
Sembrava tutto apparecchiato, ma poi il disastro. Francesco Bagnaia esce con il morale sotto i tacchi dalla Sprint Race del Montmeló, sede del sesto appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Pecco si era creato i presupposti migliori per trionfare nella Sprint, per dare anche un bel segnale alla concorrenza sulla sua velocità.
È arrivato però il terzo ritiro consecutivo nella gara del sabato e per un centauro che ha sul cupolino il n.1 è una pessima statistica. Un errore in curva-5, perdendo l’anteriore in percorrenza e finendo nella ghiaia nell’ultima tornata, quando il margine di vantaggio su Aleix Espargaró (Aprilia) era rassicurante e di poco meno di un secondo.
Un’uscita di scena che non ci sta su una pista che si rivela anche un po’ maledetta per Bagnaia, ricordando quanto accaduto l’anno scorso, quando dopo due curve la sua gara terminò, finendo per essere travolto dalla KTM di Brad Binder, tra l’altro caduto anche lui quest’oggi nello stesso punto.
Può tirare un sospiro di sollievo Jorge Martin, rimasto fuori dalla lotta per le prime posizioni (ha chiuso al quarto posto), ma grazie all’errore di Bagnaia conserva un buon margine di vantaggio in classifica. Tuttavia, il podio di Marc Marquez fa pesare ancor di più la posizione del “93” nella sfida per il campionato. Alla fine della fiera ha trionfato colui che si ritirerà a fine anno, ovvero Espargaró, davanti a Marc e alla GasGas di Pedro Acosta.